Il caro prezzi non risparmia nemmeno le uova di cioccolato. L’aumento delle quotazioni del cacao e la crisi del burro spingono al rialzo i listini. L’indagine del Codacons sulle marche più note vendute nelle catene della grande distribuzione evidenzia anche quest’anno rincari significativi: per l’uovo di Pasqua, sia al cioccolato al latte che fondente, gli aumenti per le marche più conosciute si attestano a quota +30% rispetto allo scorso anno, al netto di offerte o promozioni dei supermercati. La situazione è ancora più preoccupante per le uova di gamma medio alta, con incrementi che possono superare il +40%, portando il prezzo di una singola confezione oltre i 22 euro (più di 70 euro al kg). Non vengono risparmiate nemmeno le uova destinate ai più piccoli, con aumenti che partono da +8,3% e arrivano fino a +33% per le marche che hanno in licenza loghi legati ai bambini, come società sportive, cartoni animati e serie tv.
Nonostante questo scenario, i produttori si sono attivati per ampliare l’offerta e contenere gli effetti degli aumenti. Stefano Borsoi, direttore marketing Gruppo Finiper Canova e responsabile divisione “il Viaggiator Goloso”, dichiara che «per la Pasqua 2025, il Viaggiator Goloso amplia ulteriormente il suo assortimento, affiancando alle referenze già consolidate nuove proposte come le uova di cioccolato al latte con nocciole, cioccolato gianduia con nocciole o cioccolato extra fondente con granella di nocciole italiane, oltre alla colomba pere e cioccolato. Consapevoli del contesto economico, nonostante l’aumento dei costi delle materie prime come burro e cacao, abbiamo lavorato per limitare al massimo l’impatto sui clienti».
In Italia la produzione di uova di Pasqua supera le 31mila tonnellate all’anno, con un giro d’affari stimato in oltre 300 milioni di euro. Nonostante i rincari si prospetta comunque una buona Pasqua. «A oggi, i primi dati di vendita registrati sono positivi, con una crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un’accelerazione attesa nelle ultime settimane, che rappresentano la maggior parte delle vendite di questa ricorrenza» afferma Borsoi.
E comunque sugli scaffali si moltiplicano le novità: Lindt propone le nuove uova Lindor nei gusti Tiramisù e Lampone, mentre per i bambini arrivano le Uova Snoopy in edizione limitata. KitKat rinnova la partnership con PlayStation, offrendo uova con doppia sorpresa: un KitKat Bunny di cioccolato e un codice per una settimana gratuita di PlayStation Plus Premium, con la possibilità di vincere una PlayStation 5 Slim. Leone 1857 punta sull’artigianalità con uova fatte a mano ispirate ai prodotti iconici del brand, mentre Witor’s presenta edizioni speciali legate a “The Electric State”, “Curioso come George”, “Narvalo” e “Il Signore degli Anelli”.