
Unione Europea e Mercosur hanno firmato un Accordo di Partenariato e un Accordo Commerciale Provvisorio che rappresentano una tappa storica nei rapporti tra le due regioni e una piattaforma ambiziosa per rafforzare le loro relazioni economiche, diplomatiche e geopolitiche. L’accordo creerà una delle più grandi zone commerciali al mondo, coprendo un mercato di circa 700 milioni di consumatori. Offrirà nuove opportunità commerciali alle imprese di tutta l’Ue, determinando un aumento stimato del 39% delle esportazioni annuali verso il Mercosur (per un valore di circa 49 miliardi di euro), sostenendo al contempo centinaia di migliaia di posti di lavoro nell’Ue. La Commissione europea negozia questo accordo dal 1999 con i membri fondatori del Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay).
Von der Leyen, preferiamo il commercio equo rispetto ai dazi
«Questo accordo invia un segnale forte al mondo. Riflette una scelta chiara e deliberata. Preferiamo il commercio equo ai dazi doganali, scegliamo una partnership produttiva e a lungo termine e, soprattutto, intendiamo offrire vantaggi reali e tangibili ai nostri cittadini e alle nostre aziende», ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen in Paraguay per la firma dell’intesa. L’accordo, ha detto, «è il risultato di una generazione. A beneficio delle generazioni a venire. Lunga vita all’amicizia tra il nostro popolo e i nostri continenti», ha scritto su X Ursula von der Leyen.
Presidente Uruguay, l’intesa rilancia un mondo basato su regole
Anche il presidente del Paraguay Santiago Peña ha elogiato il trattato, definendolo «un chiaro segnale a favore del commercio internazionale» in «uno scenario globale segnato da tensioni». Stiamo firmando, ha detto, «non solo un accordo commerciale, ma stiamo affermando che tutti noi continuiamo a voler costruire un ordine mondiale basato sulle regole e sulla prevedibilità. Ci stiamo assumendo la responsabilità di ribadire che lo stato di diritto, la democrazia e le regole del commercio devono guidare la vita delle persone».
Milei, determinante l’impegno di Meloni
«Desidero esprimere il mio riconoscimento alla leadership europea che ha reso possibile questo risultato, in particolare alla presidente del Consiglio dei ministri italiano, che ho il piacere di chiamare mia amica, Giorgia Meloni. Il suo impegno e il suo sostegno sono stati determinanti affinché questo accordo potesse concretizzarsi oggi”», ha detto il presidente argentino Javier Milei intervenendo nell’ambito della firma dell’accordo Ue-Mercosur ad Asuncion, in Paraguay. Lo riporta il quotidiano argentino Clarìn. Nel suo discorso, Milei ha derto che è «fondamentale che nella fase di attuazione venga preservato lo spirito di quanto negoziato. L’introduzione di meccanismi che ne limitino l’accesso, come quote, salvaguardie o misure di effetto equivalente, ridurrà in modo significativo l’impatto economico dell’accordo e ne comprometterà l’obiettivo essenziale. Dobbiamo vigilare nei nostri parlamenti affinché ciò non accada. I 25 anni investiti ci obbligano a essere all’altezza in questa fase finale».