
L’accordo commerciale tra l’Ue e i Paesi sudamericani del Mercosur sarà firmato domani in Paraguay. Scompariranno i dazi relativi al 91% degli scambi tra i due blocchi commerciali. L’accordo interessa un’area del mondo abitata da oltre 700 milioni di persone. L’intesa commerciale tra l’Ue e il Mercosur è stata approvata con il voto positivo della maggioranza qualificata dei Paesi membri. Cinque governi hanno votato contro l’intesa: Francia, Polonia, Austria, Ungheria e Irlanda. Il Belgio si è invece astenuto.
Gli ambasciatori dei 27 Paesi Ue hanno confermato l’intesa con il Parlamento europeo sulle clausole di salvaguardia dell’accordo commerciale con il Mercosur, introducendo però una modifica: la soglia per far scattare le indagini sui prodotti agricoli sensibili – in caso di possibili turbamenti del mercato – è stata abbassata dall’8% al 5%.
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, alla luce dell’ok dei 27 all’intesa Ue-Mercosur, ha dichiarato: «La perseveranza e l’impegno dell’Europa nel realizzare le nostre priorità e mantenere i nostri impegni sono evidenti». E poi: « Oggi 60mila aziende europee esportano verso il Mercosur, metà delle quali sono piccole e medie imprese che beneficeranno di tariffe più basse, risparmieranno circa 4 miliardi di euro all’anno in dazi all’esportazione e beneficeranno di procedure doganali più semplici. Fondamentalmente, l’accordo garantirà alle nostre aziende un migliore accesso alle materie prime essenziali. Abbiamo ascoltato le preoccupazioni dei nostri agricoltori e del nostro settore agricolo e abbiamo agito di conseguenza. Questo accordo contiene solide garanzie per proteggere i loro mezzi di sussistenza. Stiamo inoltre intensificando le nostre azioni in materia di controlli sulle importazioni, perché le regole devono essere rispettate, anche dagli importatori».
L’accordo include 350 indicazioni geografiche europee, più di qualsiasi altro accordo commerciale dell’Ue». Si prevede che le esportazioni dell’Ue verso il Mercosur cresceranno di quasi 50 miliardi di euro entro il 2040 e che le esportazioni del Mercosur cresceranno a loro volta fino a 9 miliardi di euro.
Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha dichiarato: «In uno scenario internazionale di crescente protezionismo e unilateralismo, l’accordo segnala il sostegno al commercio internazionale come motore di crescita economica, a vantaggio di entrambi i blocchi. Si tratta di una vittoria per il dialogo, la negoziazione e l’impegno per la cooperazione e l’integrazione tra paesi e blocchi».