“Netanyahu ha fiducia in me e sa che voglio la fine della guerra” ha detto Donald Trump nell’intervista a Time, che lo ha indicato come Persona dell’Anno 2024, senza tuttavia rivelare se il premier israeliano gli abbia dato garanzia sulla cessazione delle ostilità prima dell’inizio del suo mandato, come richiesto dal presidente eletto. “La crisi in Medio Oriente sarà risolta, sarà più complicata della Russia e dell’Ucraina, ma sarà risolta” ha detto il tycoon senza entrare nel dettaglio, ricordando che “non fido di nessuno” a proposito della domanda sulla fiducia verso Netanyahu.
E, proprio a proposito di Ucraina, il presidente eletto degli Stati Uniti ha detto di essere “assolutamente contrario agli attacchi con missili in Russia. Stiamo solo intensificando questa guerra e peggiorandola. Penso che sia un errore molto grave, un errore molto grave”. Quanto alla domanda sugli aiuti all’Ucraina, Trump non ha risposto direttamente, se continuerà a fornirli o no: “Voglio raggiungere un accordo. Questa guerra non sarebbe mai dovuta iniziare. Putin non avrebbe invaso l’Ucraina se fossi stato presidente”.
Con l’Iran, poi, “Tutto può succedere. È una situazione molto volatile” ha detto il presidente americano, rispondendo a una domanda relativa alla possibilità che gli Stati Uniti possano entrare in guerra contro Teheran nel corso del suo mandato.
“Melania sarà una First Lady molto attiva”. E suona la campanella di Wall Street
Donald Trump ha suonato la campanella di Wall Street circondato dalla moglie Melania, la figlia Ivanka e il vice presidente JD Vance. Sullo sfondo, alle sue spalle, una gigantografia della copertina di Time. A proposito della consorte, “Melania sarà una First Lady molto attiva” ha sottolineato il Commander in Chief che dal 20 gennaio prenderà le redini degli Usa. “È molto amata dalla gente, Melania” ha sottolineato il tycoon, precisando che non sarà sempre davanti ai riflettori. “Lo sarà quando ce ne sarà bisogno”, ha chiosato Trump.