Storie Web sabato, Gennaio 17
Trump: dazi al 10%, e poi 25%, a paesi europei se si opporranno sulla Groenlandia. Non c’è l’Italia

Donald Trump annuncia dazi su alcuni paesi europei, fra i quali non c’è l’Italia, per la Groenlandia. Su Truth, il presidente annuncia che dal primo febbraio saranno imposti dazi del 10% a Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Finlandia. «Dal primo giugno 2026 queste tariffe saliranno al 25%», afferma il presidente sottolineando che i dazi si pagheranno «fino al momento in cui non verrà raggiunto un accordo per l’acquisto completo e totale della Groenlandia».

«Abbiamo sovvenzionato la Danimarca, e tutti i Paesi dell’Unione Europea, e altri, per molti anni, non applicando loro dazi doganali o altre forme di remunerazione. Ora, dopo secoli, è tempo che la Danimarca restituisca: la pace mondiale è in gioco!» continua Trump. «Cina e Russia vogliono la Groenlandia, e non c’è nulla che la Danimarca possa fare al riguardo. Attualmente hanno due slitte trainate da cani come protezione, una delle quali è stata aggiunta di recente».

«Solo gli Stati Uniti d’America, sotto il presidente Donald J. Trump, possono entrare in questo gioco, e con grande successo!. Nessuno toccherà questo sacro pezzo di terra, soprattutto perché sono in gioco la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e quella del mondo intero».

Condividere.
Exit mobile version