Storie Web giovedì, Febbraio 5
Tragedia a Porcari, quattro morti per monossido in casa

Una famiglia è stata trovata senza vita in un’abitazione di Porcari (Lucca), nella frazione di Rughi. Secondo quanto ricostruito nelle prime ore, le vittime sono il padre di 48 anni, la madre di 43 e due figli, un giovane di 22 anni e una ragazzina di 15 anni. Nella stessa casa è stata soccorsa una quinta persona, rimasta gravemente intossicata e trasferita in codice rosso all’ospedale di Cisanello (Pisa).

L’allarme dopo le 20 e l’arrivo dei soccorsi

L’allarme è scattato in serata, dopo le 20, quando un familiare ha provato a contattarli senza ottenere risposta e ha chiesto aiuto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con più ambulanze, i vigili del fuoco e i carabinieri. I pompieri sono entrati nell’appartamento per tentare di salvare le persone e mettere in sicurezza i locali. È stato attivato anche l’elisoccorso Pegaso, poi fatto rientrare una volta constatato il decesso delle quattro persone.

Il superstite e gli intossicati tra i soccorritori

La quinta persona è stata portata in ospedale in condizioni critiche. Non dovrebbe essere in pericolo di vita, ma resta ricoverata in codice rosso per l’intossicazione. Durante le operazioni, anche tre carabinieri sono rimasti lievemente intossicati dopo l’ingresso nell’abitazione.

La famiglia

La casa, un terratetto in via Galgani, è stata indicata come il luogo in cui si è accumulato il gas. Sulla famiglia, le prime informazioni parlano di persone di origine straniera, con l’ipotesi di provenienza albanese.

Accertamenti in corso sulle cause

I vigili del fuoco hanno avviato verifiche tecniche e, in base ai primi riscontri, nell’abitazione si sarebbe diffuso monossido di carbonio. Resta da chiarire a quando risalga esattamente la morte delle quattro vittime.

Condividere.
Exit mobile version