Provabilmente qualcuno ne conserva ancora uno nel cassetto dei ricordi. Si tratta del Nokia 3210, il telefono best seller, uscito giusto venticinque anni fa. Un’era tecnologica fa, quando gli SMS rappresentavano la forma embrionale delle chat, la connessione era GSM, i piani tariffari erano a consumo e gli squillini la nostra croce e delizia. Il 3210 in particolare aveva introdotto alcune innovazioni che fecero la sua fortuna: era tascabile, con l’antenna integrata, il sistema di scrittura facilitata T9 e i giochini integrati (tra cui il mitologico “snake”). Un cellulare economico e indistruttibile che strizzava l’occhio ai giovani, potendo persino personalizzare la suoneria e scegliere la cover preferita.

Nokia, il ritorno di un’icona dei telefoni cellulari

Photogallery8 foto

Visualizza

Un quarto di secolo dopo HDM Global, il produttore dei prodotti Nokia, riporta il 3210 nei negozi con una versione aggiornata al passo con i tempi. Un’operazione che va oltre l’effetto nostalgia, dato che il brand ha già commercializzato le sue vecchie glorie, tra cui l’8210, il 2660 flip, il 6300 e altri. L’obiettivo è quello di offrire device che offrono l’indispensabile, sottolineando l’importanza di dare priorità alle interazioni autentiche.

Il nuovo 3210 ha un design pressoché identico al suo antenato, ma si aggiorna con un display lcd a 2.4 pollici a colori, una fotocamera da 2 megapixel sul retro con flash e il modulo 4G per collegarsi anche sul web e sfruttare applicazioni in versioni Lite tra cui YouTube, il meteo e le ultime notizie. La memoria interna è da 128 MB (espandibile con microsd) e c’è il jack per le cuffie, con la possibilità di riprodurre file mp3 e ascoltare la radio Fm. Non manca il bluetooth 5.0, la porta usb type-c e una batteria (removibile) da 1450 mAh. Non poteva mancare anche la versione aggiornata dello Snake. Il prezzo di Nokia 3210 4G è di 79,9€: il dispositivo è acquistabile tramite il sito ufficiale di HMD.

Condividere.
Exit mobile version