La notifica automatica ai genitori quando un adolescente pubblica un video, una storia o una foto visibile ad altri su TikTok; maggiore visibilità sulle impostazioni di privacy scelte dai ragazzi; una nuova funzionalità che invita a completare azioni pensate per il benessere dell’utente. Sono alcune delle novità messe in campo da TikTok per aumentare la sicurezza della piattaforma annunciate da Adam Presser, Head of Operations and Trust & Safety della società. Riguardo l’ultima funzione, quella incentrata sul benessere, TikTok propone una serie di attività studiate «per aiutare le persone a sviluppare abitudini digitali equilibrate nel tempo». «Man mano che gli utenti completano le attività – afferma la società in una nota – guadagnano distintivi che incoraggiano e rafforzano comportamenti consapevoli». Le funzioni, sottolinea la piattaforma, «migliorano l’esperienza di adolescenti e famiglie che scoprono e imparano su TikTok, dei creators e di tutti coloro che si connettono con i contenuti che amano sulla nostra piattaforma».
Strumenti per le famiglie
Oltre alle 50 diverse funzionalità e impostazioni integrate negli account degli adolescenti per garantire la sicurezza, TikTok fa sapere che la piattaforma offre la funzione di Collegamento Famigliare, che consente a genitori e tutori di personalizzare l’account del proprio adolescente in base alle loro specifiche esigenze. Le novità in arrivo arricchiranno questa funzione non solo con la notifica ai genitori quando il figlio o la figlia adolescente pubblica un video o una storia, ma anche con la possibilità per le famiglie, ad esempio, di vedere se il proprio figlio (di età compresa tra i 16 e i 17 anni) ha abilitato i download dei propri contenuti o se la sua lista dei follower è visibile ad altri utenti. Inoltre, spiegano ancora da TikTok, i genitori avranno accesso agli argomenti selezionati nella funzione “Gestisci Argomenti”, utilizzati dall’adolescente per personalizzare il proprio feed.
Novità per i creator
L’app lancia anche novità per aiutare i creatori di contenuti «a sentirsi più protetti». Tra queste, spiegano ancora da TikTok, c’è la modalità “supporto” che permette ai creator di filtrare maggiormente i commenti offensivi e indesiderati e una nuova funzione per le live che consente ai creatori di silenziare in blocco parole, frasi ed emoji durante le dirette. E ancora: più controlli di contenuto all’interno di TikTok Studio, attraverso i quali i creatori di contenuti avranno la possibilità di verificare, prima di pubblicare il video, se i loro contenuti non sono considerati idonei per la sezione “Per Te”. Infine, la piattaforma lancia una nuova esperienza di posta in arrivo professionale pensata per aiutare i creator a gestire i messaggi in modo più efficiente.