La società “Lynas rare earths” dell’Australia è in trattative con l’amministrazione Trump per contrastare i costi crescenti per la raffineria che sta costruendo in Texas e allo stesso tempo avverte che l’agenda tariffaria del presidente potrebbe minacciare il progetto.
Lynas sostenuta dalla persona più ricca dell’Australia Gina Rinehart
“Mentre le attività pre-costruzione sono in corso, ulteriori spese sono necessarie per mitigare l’impatto ecologico delle acque di scarico” ha comunciato Lynas il 28 aprile 2025 – società sostenuta dalla persona più ricca dell’Australia Gina Rinehart (leggi l’articolo su Forbes) – sono in discussione con il governo degli Stati Uniti sulla questione”.
Lynas, con sede a Perth, è il più grande fornitore al di fuori della Cina di terre rare, utilizzate per molte produzioni, dagli smartphone alle applicazioni di difesa.
Il dominio dell’industria delle terre rare da parte della Cina ha causato angoscia negli Stati Uniti, che stanno cercando di rafforzare le catene di approvvigionamento alternative.
In risposta alle tariffe punitive imposte da Washington, Pechino ha aggiunto sette terre rare alla sua lista tenuta sotto controllo delle esportazioni.