
Il settore del benessere in chiave esperienziale è in forte crescita, in particolare attraverso i canali digitali e le Online Travel Agencies (OTAs), strumenti che permettono al turismo termale di raggiungere nuovi mercati e offrire servizi complementari a quelli tradizionali. Proprio per questo Terme & SPA Italia ha sviluppato sistemi integrati per la vendita multichannel delle esperienze benessere. In questo quadro si colloca la partnership strategica con Rezdy, azienda attiva nelle tecnologie di prenotazione per il settore leisure ponendo l’accento su un’esperienza utente completamente rinnovata, accessibile e digitale. L’adozione dell’ecosistema Rezdy permetterà di snellire ogni fase del percorso cliente: dalla scoperta dell’attività alla prenotazione istantanea, garantendo agli ospiti un accesso fluido e immediato all’eccellenza del benessere italiano.Tecnologia al servizio del benessere
La partnership risponde alla crescente domanda di esperienze prenotabili in tempo reale, eliminando le barriere tra l’utente e il relax. Per Terme & SPA Italia, questo significa abbracciare un modello operativo che mette la soddisfazione del cliente e la facilità di fruizione al centro della strategia aziendale.
«L’esperienza di gruppo sulla vendita dei servizi benessere tramite piattaforme e partnership con rivenditori ci insegna che oggi gli operatori del benessere possono trarre dal 5% al 10% dei ricavi tramite questi canali, aggredendo nuovi mercati come quello turistico internazionale, che diventa complementare al mercato domestico – commenta Filippo Comin, product manager di Terme & SPA Italia -. Inoltre, la semplificazione dell’esperienza di prenotazione ha un effetto positivo sulla soddisfazione del cliente e sulla gestione operativa delle strutture».
Questa visione conferma come l’integrazione tecnologica sia oggi un fattore chiave per espandere l’offerta termale e attrarre viaggiatori alla ricerca di esperienze prenotabili in maniera fluida e immediata.
«I sistemi di gestione delle terme e delle SPA – aggiunge Michele Panno, It manager del gruppo – hanno una forte complessità derivante dal coordinamento di più risorse nel sistema di prenotazione (armadietto/ cabina/operatore/servizio), la cui stratificazione viene aumentata dai molteplici canali di vendita su cui questa matrice di risorse deve essere disponibile, rendendo lo sviluppo di queste soluzioni una sfida complessa ma al contempo intrigante».