“Coltivare ora il nostro futuro. L’ Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile“. Così, l’ASviS, l’Alleanza per lo Sviluppo sostenibile ha intitolato il suo nono Rapporto che viene presentato giovedì 17 ottobre a Roma, presso la Sala dell’Acquario Romano.
Il Rapporto 2024 fornisce, grazie al contributo di migliaia di esperti ed esperte delle organizzazioni aderenti all’Alleanza, un quadro delle iniziative introdotte finora nel mondo, in Europa e nel nostro Paese a favore dello sviluppo sostenibile. E in particolare, il documento analizza il posizionamento dell’Italia rispetto ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, fissati dall’Onu.
Il documento illustra anche i risultati di vari sondaggi che indagano l’ opinione dei cittadini sulla sostenibilità e avanza proposte per interventi trasformativi, sia nella prospettiva della nuova legislatura europea, che nella definizione del piano di accelerazione dell’Italia sugli SDGs (Sustainable Development Goals).
Secondo gli analisti gli sforzi fatti finora, a livello globale, non sono ancora sufficienti per raggiungere i traguardi prefissati in materia di obiettivi di sviluppo sostenibile, e il prossimo quinquennio sarà fondamentale. Tanto per accelerare l’impegno dei paesi, quanto per definire la prossima agenda di sviluppo.
Alla presentazione del Rapporto intervengono per l’ASviS il direttore scientifico, Enrico Giovannini, e i presidenti, Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini. Tra gli altri ospiti, inoltre, il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, il presidente del Cnel Renato Brunetta e il presidente del Jacques Delors institute Enrico Letta.