Il Mjällby conquista lo scudetto nel campionato svedese con tre giornate di anticipo: è il club di un paese di pescatori di circa 1400 abitanti e con un un budget ridotto, circa otto volte meno di quello del Malmö

Gli svedesi che hanno riscritto la storia, la squadra ha compiuto una delle imprese più incredibile della storia del calcio europeo, conquistando il primo storico titolo di campione di Svezia nella stagione 2025. 20 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta in 27 partite.

L’uomo chiave di questa favola è Anders Torstensson, 59 anni, che ha un doppio ruolo di preside di scuola secondaria e di allenatore. È alla sua terza esperienza sulla panchina del Mjällby, iniziata nel 2023.

Una squadra giovanissima, età media 24 anni, i calciatori vivono insieme dalla colazione alla sera, gruppo estremamente coeso che pratica un calcio veloce sulle ali con passaggi rapidi e pressing intenso. Una programmazione iniziata da molti anni, Magnus Emeus, imprenditore locale del settore automobilistico e medico, rilevò la società una decina d’anni fa.

Verso la Champions

Con questa vittoria storica, gli svedesi conquistano l’accesso alle qualificazioni di Champions League per la stagione 2026-27. Una prospettiva che sembrava fantascienza per un club che in 86 anni di storia non aveva mai vinto un trofeo.

Il trionfo del Mjällby è stato paragonato al miracolo del Leicester City in Premier League, con Mister Ranieri in Panchina, ma con dimensioni ancora più incredibili. Il New York Times, ha dedicato un articolo all’impresa, esempio di come “credere in una squadra ti può portare più lontano di quanto immagini”.

Il budget della piccola squadra “di pescatori” per il 2024 è stato di 84,7 milioni di corone (circa 7,7 milioni di euro), solo un ottavo rispetto ai 27 scudetti del Malmö, il club più ricco di Svezia. Si tratta del 12° budget del campionato. Hej då (Arrivederci)

Condividere.
Exit mobile version