Storie Web venerdì, Gennaio 2
Strage Crans: almeno 40 morti e 115 feriti tra cui 15 italiani. Sei i connazionali ancora dispersi

Oltre ai quindici italiani feriti, sei risultano ancora dispersi, tra cui un adolescente di 16 anni la cui madre ha lanciato un appello sui social network. Il giovane, secondo Afp, era in vacanza con il padre a Crans Montana ed è irreperibile.

 Un altro ragazzo di 17 anni, nato a Genova e residente a Dubai con la famiglia, risulta anch’egli irreperibile: si trovava nel bar al momento dell’incendio e il padre ha diffuso un appello per avere notizie. Altri quattro minorenni figurerebbero nella lista dei dispersi.

Le cause.

Per quanto attiene alle cause della tragedia, la procuratrice generale Béatrice Pilloud ha escluso un attentato. Pilloud non ha fornito ulteriori dettagli per rispetto nei confronti dei famigliari delle vittime. Questi ultimi saranno informati personalmente, ha affermato.

Data la gravità degli eventi il governo elvetico ha deciso di dichiarare la situazione d’emergenza “che consentirà di coordinare mezzi massicci”, ha precisato il consigliere di Stato responsabile della sicurezza, Stéphane Ganzer.

L’incendio della scorsa notte rappresenta una delle peggiori tragedie che hanno colpito la Svizzera, ha affermato il presidente della Confederazione Guy Parmelin in una conferenza stampa stasera a Sion. “Il Consiglio federale ha appreso con grande commozione la notizia di questo evento ed è a suo nome che mi rivolgo a voi oggi”, ha detto Parmelin. Quello che è successo stanotte – ha proseguito – in questo locale pubblico “è un dramma di proporzioni senza precedenti e devastanti”. Molte persone hanno perso la vita, molte altre sono rimaste ferite.

Condividere.
Exit mobile version