
Gli italiani vedrebbero di buon occhio il ritorno della leva militare obbligatoria. Il messaggio arriva da sondaggio di Remtene, sviluppato attraverso interviste telefoniche a mille persone. Domanda: «Da circa 20 anni è stato sospeso il servizio di leva obbligatoria, può dirci se è d’accordo o non d’accordo con questa affermazione che abbiamo sentito da altri? “Il servizio militare obbligatorio dava un senso civico e della nazione ai cittadini che oggi non c’è più”. Su cento risposte, in 28 hanno risposto “molto”; in 34 “abbastanza”. Non sono “per nulla” d’accordo in 19, mentre 14 sono “poco d’accordo”.
Leva obbligatoria di tipo protezione civile, con piccola quota volontari per servizio armato
Ancora: «Può dirci se è d’accordo o non d’accordo con questa affermazione che abbiamo sentito da altri? “Lei è d’accordo o non d’accordo per ripristinare una leva obbligatoria di tipo protezione civile, in Italia, con solo una piccola quota volontaria di giovani che fa il servizio armato?”». Su cento risposte, si sono detti d’accordo in 59 (24 “molto” e 35 “abbastanza”).
L’apertura a giovani ragazzi e giovani ragazze
Domanda: «Può dirci se è d’accordo o non d’accordo con questa affermazione che abbiamo sentito da altri? “Se si dovesse ripristinare un servizio militare volontario o di protezione civile obbligatorio devono partecipare sia i giovani ragazzi che le giovani ragazze”». Anche qui emerge una posizione a favore, con 33 persone che rispondono “molto”, 31 “abbastanza”. I “poco” sono 16, in 12 hanno risposto “per nulla”.