Storie Web lunedì, Gennaio 19
Sicurezza, il Viminale: in calo omicidi e femminicidi nel 2025

Meno omicidi e, in particolare, meno femminicidi. È ciò che comunica il ministero dell’Interno per «offrire una panoramica degli omicidi volontari consumati, e nello specifico di quelli con vittime donne, nel quadriennio 2022 – 2025».

Dati che vengono diffusi mentre gli ultimi casi di cronaca raccontano episodi di violenza sia tra giovani – con l’accoltellamento del diciottenne Youssef Abanoub in una scuola di La Spezia – sia tra partner – con le indagini sull’omicidio ad Anguillara di Federica Torzullo, il cui corpo è stato trovato nell’azienda del marito.

Omicidi tra partner o ex partner

Il ministero dell’Interno dedica un approfondimento, appunto, ai femminicidi e rende noto che sono passati da 118 a 97 nel 2025 (-18%). In particolare, «85 sono state uccise in ambito familiare/affettivo, 62 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner».

Gli omicidi commessi dal partner o ex partner nel 2025 fanno registrare, rispetto all’anno precedente, un leggero decremento passando da 72 a 71 (-1%), mentre le relative vittime di genere femminile fanno rilevare lo stesso valore in entrambi gli anni a raffronto (appunto, 62).

Gli omicidi

Un calo simile a quello degli omicidi, diminuiti del 15% lo scorso anno: da 335 a 286 delitti. Anche quelli commessi in ambito familiare/affettivo fanno rilevare un decremento sia del numero degli eventi, che da 158 scendono a 128 (-19%), che delle vittime di genere femminile che da 101 passano a 85 (-16%).

Condividere.
Exit mobile version