Il Bluenergy Stadium di Udine sarà teatro della prossima finale di Supercoppa Europea 2025. La sfida tra la squadra vincitrice della Champions e dell’Europa League si sfideranno dunque in Italia il prossimo 13 agosto proprio sul terreno di gioco della squadra friulana.
Il Bluenergy Stadium di Udine sarà teatro della prossima finale di Supercoppa Europea 2025. La sfida tra la squadra vincitrice della Champions e dell’Europa League si sfideranno dunque in Italia il prossimo 13 agosto proprio sul terreno di gioco della squadra friulana. L’ufficialità era nell’aria ma è arrivata quest’oggi attraverso un comunicato diramato dalla UEFA che ha dunque confermato le indiscrezioni delle ultime settimana. Il Comitato si è infatti riunito quest’oggi a Losanna prendendo questa decisione definitiva.
Un grande onore per l’Italia ospitare questa manifestazione. Un evento anche storico dato che sarà la prima volte che questo tipo di partita si svolgerà nel nostro Paese. Grande soddisfazione da parte della FIGC e anche per la regione Friuli-Venezia Giulia nonché per lo stesso club che ha fortemente voluto negli anni scorsi la ristrutturazione del vecchio stadio Friuli creando un impianto all’avanguardia. L’Udinese infatti è stato uno dei primi club dopo la Juventus ad avere uno stadio di proprietà iniziando i lavori a campionato in corso.
Lo stadio dell’Udinese dall’esterno.
Da mesi sia la regione con il braccio operativo di PromoTurismoFVG e la FIGC (con a capo il presidente Gravina, membro del comitato esecutivo UEFA in qualità di vice presidente UEFA) e ovviamente l’Udinese hanno lavorato per rendere realistica l’eventualità di Udine come stadio ideale per la prima partita ufficiale della stagione europea 2025/2026. Negli ultimi mesi per ben tre volte, una delegazione di addetti e tecnici UEFA sono stati a Udine per visionare spazi e strutture valutando la possibilità di sceglierlo come teatro di questa sfida.
Mondiale per club 2025, quando si gioca: date, montepremi e dove vederlo in TV
Le altre sedi scelte dal 2013 per la finale della Supercoppa Europea
Il Bluenergy Stadium di Udine è stato inoltre l’impianto che nel 2019 ha ospitato la finale del campionato europeo under 21 (Spagna campione, in finale contro la Germania), un’edizione che è stata ospitata interamente nell’Italia settentrionale. Inizialmente la Supercoppa europea veniva giocato nel Principato di Monaco poi dal 2013 c’è stata una sede diversa per ogni anno: Praga 2013, Cardiff 2014, Tblisi 2015, Trondheim 2016, Skopje 2016, Tallin 2018, Istanbul 2019, Budapest 2020, Belfast 2021, Helsinki 2022, Atene 2023 e Varsavia (2024).