Supera il miliardo di ordini, con oltre 33.000 contratti, dopo circa un’ora e mezzo di contrattazioni sul Mot, la domanda per la sesta emissione del Btp Valore, in programma da oggi fino a venerdì 24, salvo chiusura anticipata. Il BTP Valore, dedicato al mercato retail, avrà una durata di 7 anni, cedole trimestrali crescenti nel tempo, secondo un meccanismo “step-up” (3+2+2 anni), e un premio finale extra dello 0,8%.
I tassi minimi garantiti sono:
- 2,60% lordo per il primo, secondo e terzo anno;
- 3,10% lordo per il quarto e quinto anno
- 4% lordo per il sesto e settimo anno
Il BTP Valore si potrà sottoscrivere in banca o presso gli uffici postali, presso i quali si detiene un conto deposito titoli; o anche direttamente online attraverso il proprio home-banking, se abilitato alla funzione di trading online. Sarà possibile sottoscrivere titoli a partire da 1.000 euro.
Va detto, inoltre, che i BTP (Buoni del Tesoro Pluriennali) godono di un’agevolazione fiscale: le plusvalenze (sulle cedole o sulla vendita anticipata) sono tassate al 12,5% invece del 26% applicato ad altri strumenti finanziari. Inoltre, i BTP sono esenti dalle imposte di successione e vengono esclusi dal calcolo dell’ISEE fino a 50.000 euro.
Il titolo è identificabile dal codice ISIN IT0005672016.