La Lega Serie A ha presentato una richiesta ufficiale alla FIGC per ottenere l’apertura di una nuova finestra di calciomercato. Durerà 10 giorni e servirà soprattutto a Inter e Juventus.

Una nuova finestra di calciomercato anticipata dal 1 al 10 giugno 2025. La Lega Serie A ha presentato ufficialmente alla Federcalcio questa richiesta seguendo le indicazioni già arrivate dalla FIFA. Si tratta di un mese prima rispetto all’apertura canonica delle finestre di trasferimento. Questa richiesta nasce dall’esigenza di venire principalmente incontro alle necessità di Inter e Juventus che prenderanno parte al Mondiale per Club. L’obiettivo è quello di poter schierare in questo modo i nuovi tesserati già a partire dal 15 giugno, data d’inizio del torneo, che si chiude il 13 luglio.

Il Consiglio Federale ora si dovrà riunire per discutere e valutare tutto ed eventualmente deliberare ufficialmente. Non è però ancora chiaro se questa nuova finestra riguarderà solo le società partecipanti al Mondiale per Club, o sarà valida per chiunque club interessato. Sicuramente in questo periodo dal punto di vista legale si potranno prolungare i contratti dei giocatori in scadenza nel periodo in cui si giocherà il Mondiale garantendo loro la copertura burocratica necessaria. Chiaramente i club avranno la possibilità di effettuare acquisti last minute.

Il Mondiale per club vedrà la partecipazione di Inter e Juve.

Il Mondiale per club vedrà la partecipazione di Inter e Juve.

Insomma, a seconda delle strategie, ognuno dei club potrà anche studiare quella più adatta al club provando a sfruttare al meglio questa occasione. La Serie A dunque è stata la prima lega a muoversi per prima cercando di assecondare la richiesta del massimo organo internazionale. C’è grande curiosità dunque attorno a questa nuova competizione che inevitabilmente è tenuta sotto stretta osservazione dalla FIFA data la novità. Prenderanno parte al Mondiale per Club per 32 squadre e il torneo si giocherà ogni quattro anni iniziando per la prima volta proprio nel 2025.

Giuntoli esce allo scoperto sul mercato di gennaio della Juve: “Cerchiamo un ragazzo disponibile”

Come sarà strutturato il Mondiale per Club

Le partite si giocheranno negli Usa con 12 stadi in 11 città per 63 partite totali. Si affronteranno le migliori squadre delle sei federazioni continentali, scelte in base alle recenti vincitrici delle competizioni e al ranking degli ultimi quattro anni, con finale prevista al MetLife Stadium di New York. Il nuovo mercato dunque potrebbe servire anche per avere qualche ricambio in più in panchina per le squadre in modo da affrontare questa nuova competizione che arriva chiaramente al termine di una lunga stagione già strapiena di impegni.

Condividere.
Exit mobile version