7 Dicembre 2024



8:00

Un medico inglese ha raccontato cosa può accadere in caso di nascita gemellare a ridosso del ritorno all’ora solare, quando cioè le lancette tornano indietro di 60 minuti: “È una rarità, ma è già successo in passato”

Immagine

Cosa accade se una coppia di gemelli decide di venire al mondo a cavallo del cambio dall’ora legale all’ora solare, quando a un certo punto della notte le lancette tornano indietro di un’ora? A rispondere al curioso interrogativo è stato un giovane medico inglese che, pur non rivelando alcun dettaglio che potesse portare all’identificazione dei protagonisti, ha postato su TikTok il racconto di un evento davvero più unico che raro

Il caso dei gemelli britannici

Nel video diventato virale, il dottor Arthur (il cognome non è stato rivelato) ha riferito la testimonianza di un’ostetrica con oltre 20 anni di esperienza, la quale gli ha riferito di una madre che qualche tempo fa diede alla luce due gemelli nell’ultima domenica di ottobre, quando il Regno Unito – così come molti Paesi d’Europa, Italia inclusa – passa all’ora solare.

Il primo gemello nacque alle 1:50 del mattino, mentre il secondo venne alla luce mezz’ora dopo, ossia le 2:20 di qualsiasi altro giorno dell’anno. Tuttavia, con il ritorno all’ora solare, il secondo gemello risultò nato ufficialmente alle 1:20, facendo sì che, almeno legalmente, fosse più “vecchio” del primo, pur essendo nato dopo.

“Le nostre figlie sono gemelle, ma non sembrano nemmeno parenti”: il video diventa virale

Questa curiosa anomalia è causata dal cambiamento d’orario che crea un intervallo di tempo duplicato. Secondo il medico, si tratta di un evento estremamente raro ma documentato anche in altre occasioni.

I precedenti

Secondo quanto riportato dall’emittente ABC News, un caso simile si verificò negli Stati Uniti nel 2016, quando Emily e Seth Peterson, una coppia del Massachusetts, diedero alla luce due gemelli durante il cambio all’ora solare. Il primo nato, Samuel, venne al mondo alle 1:39 del mattino, mentre il secondo, Ronan, nacque 31 minuti dopo, alle 1:10, a causa dello spostamento dell’orario. Così, Ronan risultò legalmente il gemello maggiore, nonostante fosse nato per secondo.

La storia ha riscosso un grande successo su TikTok, suscitando un acceso dibattito online tra gli utenti. Una madre ha ad esempio raccontato come il cambio d’orario avesse alterato la durata ufficiale del suo travaglio, mentre altri hanno scherzato su possibili implicazioni astrologiche, visto che il calcolo dell’ascendente parte proprio dall’esatta ora di nascita.

Condividere.
Exit mobile version