
Roma: corteo partito da piazza Vittorio
È partito da Piazza Vittorio Emanuele II il corteo romano organizzato dalla Cgil in occasione dello sciopero generale di oggi indetto dal sindacato di corso d’Italia contro la legge di Bilancio. L’arrivo è previsto ai Fori Imperiali con comizio finale nell’area limitrofa alla Torre dei Conti, dove poco più di un mese fa è morto l’operaio Octav Stroici, mentre lavorava nel cantiere finanziato con fondi del Pnrr. Prima della partenza, ad aprire la manifestazione, le testimonianze dei lavoratori del Lazio in mobilitazione, dai ricercatori del Cnr ai lavoratori della vertenza Gucci.
A Firenze Landini, Bonelli e Fratoianni
Ha preso il via a Firenze, da piazza Santa Maria Novella, il corteo organizzato in occasione dello sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la legge di Bilancio del governo, giudicata “ingiusta” perché non affronta emergenze cruciali come salari bassi, precarietà e caro-vita. La manifestazione regionale attraverserà il centro cittadino fino a piazza del Carmine, dove si terranno gli interventi dei delegati e le conclusioni del segretario generale Maurizio Landini. Alla manifestazione toscana sono presenti anche i leader di Alleanza Verdi Sinistra Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni.
Genova: precettati dipendenti Cirfood
Numerose scuole chiuse e disagi nei trasporti e nella sanità annunciati oggi in Liguria per lo sciopero generale della Cgil contro la manovra. Oltre una quindicina di treni Intercity o regionali risultano già cancellati nelle stazioni ferroviarie di Genova Brignole e Principe per l’adesione del personale del Gruppo FS e Trenitalia alla mobilitazione dalla mezzanotte.
Migliaia di lavoratori di tutte le categorie, pensionati e studenti sono scesi in piazza a Genova per partecipate alla manifestazione regionale organizzata dal sindacato con concentramento davanti alla Stazione Marittima, da dove alle 9 è partito il corteo con arrivo previsto davanti alla Prefettura, dove interverrà il segretario Cgil nazionale Pino Gesmundo.
Ad aprire il corteo lo striscione della Cgil Genova e Liguria, le richieste del sindacato sono: aumentare salari e pensioni, fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, dire no al riarmo e investire su sanità e istruzione, contrastare la precarietà, vere politiche industriali e del terziario, una riforma fiscale equa e progressiva.
In Liguria previsti disagi al Tpl escluse le fasce di garanzie con il trasporto dei disabili garantito per l’intera giornata, sciopero di 24 ore nei porti così come per l’autotrasporto, facchini e corrieri 8 ore, agenzie marittime 8 ore. I vigili del fuoco aderenti alla mobilitazione si asterranno dal lavoro per 4 ore.
Nel settore del commercio, turismo, servizi stop per l’intera giornata o turno di lavoro per tutti i settori pubblici e privati anche in appalto. Banche e settore assicurativo intera giornata, edili, metalmeccanici 8 ore di sciopero.
Sono esentati dall’adesione i settori dell’igiene ambientale, il personale del Ministero della Giustizia, esentato per intero il trasporto aereo. La prefettura di Genova ha adottato un provvedimento di precettazione per i dipendenti di Cirfood, società che si occupa di preparare i pasti per mense e pazienti di strutture ospedaliere e sociosanitarie.