La segreteria del Pd Elly Schlein blocca in modo netto il progetto di Vincenzo De Luca di un terzo mandato in Campania. «Il Pd ha una posizione chiarissima: siamo contrari al terzo mandato. Per noi vale la legge nazionale che prevede il limite a due mandati. Possono votare tutte le leggi regionali che vogliono ma il Pd non sosterrà presidenti uscenti per un terzo mandato».
Una terza corsa, ha aggiunto la segretaria dem, sarebbe stata sostenuta «con piacere» anche per Decaro e Bonaccini. «Ma le regole valgono per tutti e se qualcuno non è abituato perché prima funzionava diversamente, adesso è bene che si abitui al cambiamento perché io sono stata eletta esattamente per fare questo».
Il Consiglio regionale campano di domani recepirà il via libera ottenuto in commissione alla legge sul terzo mandato. Sarà così ufficialmente e contemporaneamente sancito il via libera alla ricandidatura di De Luca per e una profonda spaccatura tra il Pd nazionale e quello regionale. Perché, che il Pd voglia o no, De Luca sarà in campo.