Storie Web mercoledì, Febbraio 18
Scarpe, voi le togliete quando entrate in casa? Ecco cosa ne pensano gli esperti

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa è una buona abitudine adottata in molti Paesi, soprattutto in Oriente e in Scandinavia. Ma da diversi anni è un costume che si è diffuso anche in Italia: lasciare le proprie calzature fuori dalla porta sta diventando un’usanza particolarmente apprezzata. Quando si tratta di chiedere agli ospiti di togliere le loro scarpe, tuttavia, è un altro paio di maniche.

Perché togliersi le scarpe in casa

Camminare in casa senza le scarpe è innanzitutto un piacere, soprattutto se veniamo da una lunga giornata di lavoro. Che si tratti di usare le ciabatte, un paio di calzini o addirittura di andare a piedi nudi, è un’abitudine di cui ben presto non si può più fare a meno. Ma i vantaggi più importanti sono quelli dal punto di vista igienico e della salute.

Togliere le scarpe all’ingresso permette di non sporcare i pavimenti e di accorciare così i tempi di pulizia. Le suole delle scarpe, inoltre, sono un vero e proprio ricettacolo di germi, batteri e virus potenzialmente nocivi.

Diversi studi hanno analizzato campioni provenienti da suole diverse, e i risultati non lasciano dubbi: dopo un uso comune delle scarpe calpestando marciapiedi e pavimenti di luoghi pubblici, mezzi di trasporto e strade, vi si possono rinvenire dall’Escherichia coli al Clostridium difficile, responsabili di molte patologie. È importante fare attenzione a questi microrganismi, soprattutto se in casa si hanno bambini che sono soliti portare alla bocca qualsiasi cosa passi sotto le loro manine.

Togliere le scarpe in molte culture è una regola. In gran parte dell’Asia orientale, del Medio Oriente, del Nord Europa, il gesto è scontato, è buona educazione di base. 

E’ bene chiedere agli ospiti di togliere le scarpe prima di entrare in casa?

In Italia invece la faccenda si complica. Il clima, la tradizione dell’ospitalità hanno prodotto una gran tolleranza, la casa italiana accoglie, non mette troppi paletti e quindi quella di togliersi le scarpe può essere vista come una richiesta eccessiva. A volte bisogna scegliere fra l’igiene e la relazione, stabilire se è più importante proteggere lo spazio o mettere a suo agio chi entra. 

E’ possibile invitare i vostri ospiti a lasciare le scarpe fuori casa senza risultare scortesi? L’importante è rispettare alcune regole. Innanzitutto è bene avvisare in anticipo dell’abitudine di togliere le scarpe: è un’attenzione fondamentale per permettere agli ospiti di sentirsi a proprio agio ed evitare momenti imbarazzanti come un inatteso calzino bucato che fa capolino ai piedi di un vostro amico. Bisogna poi allestire un piccolo spazio dove far sì che gli invitati possano sedersi per togliere le scarpe comodamente: una panca o un piccolo sgabello possono essere soluzioni eleganti, in grado anche di impreziosire l’ingresso. Infine si potrebbe pensare a dotarsi di ciabatte da prestare agli ospiti.

Condividere.
Exit mobile version