Cinque storie di coraggio e di speranza, cinque pazienti con colite ulcerosa che raccontano la loro vita. Il podcast, realizzato da Salute con il contributo non condizionato di Galàpagos e in collaborazione con Amici onlus, cerca di fare luce su una malattia di cui si parla ancora troppo poco.
In tutto cinque puntate e cinque persone che soffrono di colite ulcerosa. Raccontano cosa vuol dire vivere ogni giorno in questa condizione, tra mille difficoltà, fisiche e psicologiche. Se parlare di patologie non è mai facile, ci sono casi in cui lo è ancora meno, perché la malattia ti fa vergognare, ti obbliga a fare i conti con il tuo corpo.
Un corpo che non si riesce a controllare, che improvvisamente ti costringe a correre in bagno. “Io sono qui. La mia vita con la colite ulcerosa” invece è una serie di 5 podcast che parla proprio di questo. Perché non c’è nulla da nascondere, nulla di cui vergognarsi. Non c’è colpa nella malattia. Antonio, Laura, Sara, Claudio e Michele ci faranno entrare nel loro mondo e alle loro voci si aggiungeranno quelle di alcuni professionisti che accompagnano i pazienti lungo il loro percorso: il gastroenterologo, lo psicologo, il dietista, chi rappresenta i pazienti e chi invece indaga dal punto di vista sociologico i loro comportamenti.
Puntata 1 – Inizia una nuova storia. La diagnosi
Puntata 2 – Per sempre. Affrontare ogni giorno
Puntata 3 – Crescere con lei. Quando ci si ammala da giovani
Puntata 4 – Insieme. La relazione medico-paziente
Puntata 5 – A tavola, il ruolo dell’alimentazione