Il tennis europeo brinda a un nuovo, lungo sodalizio. Warner Bros. Discovery ha annunciato il rinnovo del suo accordo con la Fédération Française de Tennis (Fft) per la trasmissione esclusiva del Roland-Garros fino al 2030. La storica collaborazione, nata nel 1989 con Eurosport, si estende dunque con un rinnovo ufficializzato proprio nel giorno della finale maschile del torneo parigino, con la stretta di mano tra Gilles Moretton, presidente della Fft, e Andrew Georgiou, presidente e managing director di Warner Bros. Discovery Sports Europe. Un gesto simbolico e concreto, che assicura ai milioni di appassionati europei — e non solo — l’accesso in Tv e non solo a uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo.

Evento globale

Il torneo parigino del Grande Slam, del resto, è ormai un appuntamento globale. Nel 2024 ha attirato 675.081 spettatori a Parigi ed è stato trasmesso in ben 220 Paesi. «Eurosport e TNT Sports – si legge nel comunicato – garantiscono una copertura completa di tutti i match del Roland Garros, grazie anche a un ecosistema che comprende social media e piattaforme digitali, in 19 lingue in Europa. Solo in questa edizioni sono stati totalizzati 620milioni di video visti e circa 30 milioni di interazioni sui social media».

In Italia, la passione per la terra rossa si è tradotta in un incremento del 36% degli spettatori unici su discovery+ e in un boom di ascolti televisivi sui canali lineari, con un +30% rispetto all’anno precedente. Trend positivi anche in Spagna, Germania, Olanda e Regno Unito, a conferma del crescente entusiasmo per il secondo Slam della stagione.

Rinnovo in oltre 45 Paesi

Il rinnovo del contratto, valido in oltre 45 Paesi del Vecchio Continente (Francia esclusa), garantirà una copertura su più piattaforme, tra cui Eurosport, TNT Sports (in Uk e Irlanda), discovery+ e, dal 2026, anche Max (l’evoluzione di Hbo Max). Una strategia che punta sull’ecosistema digitale e su un’offerta sempre più su misura. Inoltre per la prima volta, nel 2025 il Roland Garros è stato trasmesso in diretta anche negli Stati Uniti su TNT Sports e Max, segnando un’espansione significativa del pubblico globale.

Una visione comune

«Siamo lieti di proseguire il nostro rapporto di lunga data con Warner Bros. Discovery, che ringraziamo per la fiducia riposta e per la forte volontà di rinnovare questo accordo. Gli eccellenti dati d’ascolto del Roland Garros in Europa certificano la capacità della FFT di organizzare un torneo sempre più attraente e del gruppo Warner Bros. Discovery di promuovere il nostro torneo per il pubblico di tutta Europa. Questa partnership è la prova delle nostre crescenti ambizioni sul palcoscenico internazionale», ha dichiarato Gilles Moretton, Presidente della Federazione Francese di Tennis.

Condividere.
Exit mobile version