
Salti, acrobazie e sequenze di arti marziali eseguiti da decine di robot umanoidi hanno aperto il Gala della Festa di Primavera della televisione di Stato cinese, lo spettacolo più seguito dell’anno per il Capodanno lunare.
Sul palco, accanto a giovani praticanti di kung fu, le macchine hanno eseguito movimenti sincronizzati con spade e bastoni, mostrando straordinario equilibrio, coordinazione e fluidità di movimento.
Le esibizioni sono state rese possibili da sistemi di controllo automatico in rete, sensori laser radar per la navigazione nello spazio e modellazione tridimensionale del palco.
I robot, sviluppati da aziende come Unitree e Noetix, hanno beneficiato di motori articolari più potenti, mani meccatroniche migliorate e software di pianificazione dei movimenti in grado di sincronizzare ogni gesto al centesimo di secondo.
Il gala televisivo è una vetrina strategica per la robotica cinese: Pechino punta su automazione e intelligenza artificiale per sostenere produttività e innovazione in una società in rapido invecchiamento demografico.