Al Consiglio federale della Lega di oggi non ci sarà nessuna resa di conti con Roberto Vannacci, secondo il leader Matteo Salvini. Cioè, colui che fin dal primo momento lo ha voluto imbarcare sul Carroccio, candidarlo alle Europee e farlo vicesegretario. E che ora lo difende a spada tratta.

 

“Le vittorie non hanno mai solo un padre, come le sconfitte”

“No, è qualcosa che voi (i giornalisti, ndr) scrivete da una settimana ma sarà assolutamente tranquillo. Analizzeremo la legge di bilancio, parliamo di Puglia, Campania, Veneto: in Puglia e Campania avremo buoni risultati, il massimo storico per la Lega, come è stato in Calabria. In Veneto avremo un risultato straordinario, anche grazie a Luca Zaia che si è messo a disposizione. Nelle Marche è andata bene, in Toscana no, però le vittorie non hanno mai solo un padre, come le sconfitte” ha detto il ministro dei Trasporti e vicepremier.

“Tutti abbiamo sbagliato, io in primis

“Quando hai un risultato al di sotto delle aspettative – ha spiegato Salvini – ti devi chiedere perché. Non è colpa della sfortuna o degli elettori. Quindi tutti noi abbiamo sbagliato qualcosa? Si, io in primis. Sono in lega da 35 anni, ho vinto tante volte e ho perso altrettante volte. Da una sconfitta devi trarre lezione per la futura vittoria, non ho tempo per guardarmi alle spalle o recriminare. Sicuramente sono stati commessi errori, non da un singolo ma da una squadra”.

 

“Gli unici conti che mi interessano sono quelli della legge di Bilancio”

“Stiamo lavorando per crescere ancora, gli unici conti che mi interessano solo quelli della legge di bilancio e quelli che le banche metteranno a disposizione per la crescita del Paese” ha proseguito Salvini, bollando come “chiacchiere giornalistiche” le discussioni su una divisione della Lega in due contenitori, uno più radicato al Nord e uno al Centro-Sud. Per Salvini sono “chiacchiere che non hanno nessun fondamento” e comunque “a me risulta che oggi Zaia ci sarà. Giorgetti è assente più che giustificato, perché sta seguendo il bilancio, Vannacci è a Strasburgo perché c’è la sessione plenaria. Sarà un bel Consiglio federale dove ci saranno proposte. Ripeto, mi spiace per i giornalisti che si aspettavano una resa dei conti o robe varie. Devono aspettare qualche anno” ha concluso il leader della Lega.

“Dalle banche mancanza di rispetto per il sistema Italia”

“Le banche stanno guadagnando miliardi di euro grazie alla stabilità del governo, si parla di almeno 50 miliardi di euro di utili per le banche italiane. Se una minima parte, 5 miliardi, di questi guadagni straordinari vengono rimessi per assumere medici e infermieri e aiutare le famiglie mi aspetterei un Grazie, ci sono, anzi: Possiamo fare qualcosa in più?. E non il braccino: cinque, quattro, forse tre… ma negli anni. Penso che sia una mancanza di rispetto nei confronti del sistema Italia e spero di non dover intervenire in Parlamento per metterci qualcosa in più” ha poi detto il vicepremier Matteo Salvini a margine di un evento a Milano parlando della polemica sulla misura che chiede un contributo alle banche in manovra.    “Sono stupito dalle banche perché chiuderanno questo anno con record storico di utili, anche grazie ai tassi di interesse diversi rispetto ai soldi che chiedono a cittadini e imprese, ai soldi che danno per i depositi sui conti corrente e per le commissioni che chiedono ai commercianti” ha aggiunto il vicepremier.

“La piccola proprietà va premiata, capisco i grandi gruppi con mille appartamenti, ma la piccola proprietà, con 1-2 appartamenti con cui si arrotonda stipendio e pensione, non può essere punita” ha precisato Salvini, accolto da una contestazione silenziosa all’esterno del Conservatorio, a Milano. Salvini era presente in occasione della firma del contratto d’appalto per i lavori del nuovo Campus del Conservatorio denominato “Bosco della Musica”. Alcuni studenti si sono presentati con uno striscione con la scritta “Salvini sostieni il genocidio, pensa ai treni” nella piazza antistante l’ingresso. Quattro gli identificati da parte della Digos.

Condividere.
Exit mobile version