Radio 24 inizia a festeggiare i suoi primi 25 anni con un’ottima performance negli ascolti del primo semestre 2024 rilevati da ERA: è l’unica emittente con segno positivo su tutti e tre i confronti di rilevazione del giorno medio, registrando la crescita dell’1,6% rispetto al 1° semestre 2023, del 4,8% rispetto al 2° semestre 2023 e del 2,8% rispetto all’intero anno 2023, per un totale di 2.297.000 ascoltatori nel giorno medio.

Confermata la qualità dell’informazione e la capacità di ingaggio degli ascoltatori anche grazie alla trasformazione digitale compiuta nell’ultimo anno con la nuova Piattaforma Radio 24 – 4.0 che ha registrato risultati eccezionali su tutti i principali indicatori.
Il forte legame con il pubblico è ulteriormente confermato dal record di download dei podcast di Radio 24 messo a segno a maggio, il più alto di sempre: 9,3 milioni di ascolti pari a un incremento del 24% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente.

La fedeltà e la forte partecipazione del pubblico è testimoniata poi dall’entusiastica adesione all’iniziativa “La trasmissione che non c’è” ideata per festeggiare i 25 anni dell’emittente del Gruppo 24 ORE e dal successo al Festival dell’Economia di Trento, dove Radio 24 è stata protagonista sia con 22 dirette in piazza, sia con sei spettacoli live che hanno registrato il tutto esaurito.

“Gli ascolti in crescita che abbiamo ottenuto nel primo semestre sottolineano l’importanza di una radio che presidia l’informazione libera, autonoma, indipendente, approfondita e competente, elementi distintivi del modo di fare informazione di Radio 24 da 25 anni, riconosciuti e apprezzati dal grande pubblico in un contesto mediatico perfino assediato da troppa informazione di routine e fake news” – commenta il Direttore Responsabile di Radio 24 e del Gruppo 24 ORE Fabio Tamburini – “Ringrazio la nostra redazione per la sua capacità di fornire sempre una copertura tempestiva e approfondimenti completi sui fatti di cronaca, politica, economia e attualità grazie anche alla sinergia e collaborazione di tutti i giornalisti e inviati del quotidiano Il Sole 24 Ore e dell’agenzia di stampa Radiocor. Radio 24 conferma la sua unicità che ne rappresenta la caratteristica fondante e il punto di forza”.

“I risultati in controtendenza rispetto al panorama radiofonico confermano la validità e la forza delle scelte operate su un palinsesto che in questi anni è stato capace di innovare ma senza mai perdere la vocazione originaria di Radio 24 – sottolinea il Vicedirettore Esecutivo di Radio 24 Sebastiano Barisoni – e quindi di mantenere la forza informativa grazie al lavoro dei colleghi delle news, unendo a questa la capacità di analisi obbiettiva e la funzione spesso anche di servizio pubblico dei suoi programmi”.

Condividere.
Exit mobile version