Sabato 17 maggio, dalle 8.30 alle 10, torna su Radio 24 Amici e nemici, condotto da Marianna Aprile e Daniele Bellasio, con una puntata in diretta dal Salone del Libro di Torino.

Dopo gli editoriali di apertura, dalle 8.,40 Anna Momigliano (giornalista e scrittrice, collabora con il New York Times, Haaretz e Rivista Studio) parlerà con i conduttori di Medio Oriente e della guerra a Gaza a partire dal suo ultimo libro “Fondato sulla sabbia. Un viaggio nel futuro di Israele” (Garzanti, 2025).

A seguire, dalle 9.05 circa, Matteo Codignola (scrittore e traduttore, ha tradotto l’ultima edizione di “Portnoy” di Philip Roth ora in uscita per Adelphi) sarà ospite di Aprile e Bellasio. Con lui si parlerà di letteratura, di editoria e di tennis, tema a cui Codignola ha dedicato due libri (“Storie brevi di tennisti eminenti, Adelphi 2018 e “Terra rossa”, Henry Beyle, 2024), oltre ad aver curato il volume “Tennis” di John McPhee (Adelphi, 2013).

A partire dalle 9.30, i conduttori ospiteranno in studio Francesco Piccolo, scrittore, autore per il teatro e la televisione, curatore della sezione cinema del Salone del Libro di Torino. Le voci della kermesse letteraria, l’anno del Gattopardo (che Piccolo celebra con lo spettacolo teatrale “Il Gattopardo. Una storia incredibile”) e lo stato di salute della cultura in Italia i temi al centro dell’intervista.

Condividere.
Exit mobile version