Storie Web domenica, Gennaio 18
Quanto costa parcheggiare in centro? Il confronto tra città e le multe “souvenir”

Il parcheggio in centro? A pagamento, nelle strisce azzurre, e con tariffe che cambiano a seconda delle città o dei quartieri. Per qualche amministrazione la scelta dei parcheggi a pagamento è il modo per garantire il ricambio nella sosta, ma anche limitare il traffico soprattutto nei centri storici. Le tariffe variano a seconda della posizione degli stalli blu, più cari quelli in centro e in Ztl, e della durata. Il prezzo sale dopo la prima ora e in qualche caso raddoppia. Molti Comuni propongono poi agevolazioni per Isee, ma anche abbonamenti e convenzioni. Spostandosi tra le città si scopre che per parcheggiare un’ora la spesa può variare da un minimo di 50 centesimi sino a un massimo di 8 euro.

A Roma chi riesce a trovare un parcheggio nel parcometro a monete paga una tariffa di 1 euro a ora se ci si trova fuori dalla Ztl e 1,20 euro a ora se dentro. C’è anche l’opzione breve: 0,20 centesimi per 15 minuti di sosta. Pagamenti con app o monete da 5 centesimi sino a 2 euro. Se, invece si cerca un parcheggio in un multipiano o spazi privati, la tariffa è, in media, di 3 euro orari e 24 euro per 12 ore, dalle 8 alle 20.

“Zona 30” a Roma, l’assessore alla Mobilità Patanè: “Utile anche a diminuire inquinamento acustico e atmosferico”

A Milano la città è divisa in tre aree e i prezzi dei parcheggi variano proprio a seconda della zona. Nell’area C azzurra, al centro il pagamento è di 3 euro orari con la possibilità di parcheggiare al massimo 2 ore dalle 8 alle 19. C’è poi la cerchia filoviaria dove la sosta costa 2 euro per ogni ora. Nella Cerchia extra filoviaria il costo di un parcheggio è di 1,20 per ogni ora e 10 euro per una giornata intera. A seconda della zona il costo della sosta può arrivare a 4 euro. In via del Burchiello il prezzo è di 8 euro ogni ora. A Torino l’area delle strisce blu è suddivisa in 4 macro zone. Nella Ztl centrale un parcheggio costa 2,80 euro all’ora. La sosta ordinaria è di 1,70 euro orari, quella ridotta 1,50 e la smart 1,20. La sosta a pagamento è in vigore dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 19.30.

A Firenze il costo della sosta varia a seconda della posizione. Più caro in centro: 2,40 euro la prima ora e 3 euro quelle successive. Poi ci sono zone più economiche dove il costo è di 1 euro per la prima ora e 2 per quelle successive. Stesso discorso anche a Bologna dove si passa da 1,20 euro a ora in periferia a 3,90 euro a ora per il centro storico (Cerchia del Mille).

A Genova il costo del parcheggio negli stalli blu varia a seconda della zona tariffaria. Si passa da 1 – 1,30 euro per la prima ora, e si aumenta nelle successive. Nella prima zona si paga 1,30 euro per la prima ora e si arriva a pagare 2 euro per la terza. Nel piano tariffario 2 si passa da 1,10 euro per della prima ora a 1,50 euro della terza. Il terzo piano tariffario prevede frazionamento da 30 minuti a 0,50 euro.

Condividere.
Exit mobile version