Durante il Giubileo 2025, che inizia il 24 dicembre, i pellegrini possono fare i cammini giubilari, tra i quali quattro itinerari a Roma e visitare le chiese giubilari, luoghi di ritrovo, dove si terranno catechesi in diverse lingue, preghiere e confessioni.

La basilica di San Pietro in chiusura del Giubileo della Misericordia (La Presse)

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’Anno Santo a Roma inizia la vigilia di Natale, martedì 24 dicembre, con l’apertura della Porta Santa a Roma. Il Giubileo è un’occasione per i cattolici di tutto il mondo di riconciliarsi con Dio, un momento di preghiera, pellegrinaggio e confessione. Ricorre ogni venticinque anni, e dura poco più di un anno, fino a gennaio 2026, quando la Porta Santa in Vaticano verrà richiusa. Per l’occasione sono previsti dei cammini giubilari, tra i quali quattro itinerari a Roma (Basiliche Papali, Il Pellegrinaggio delle sette chiese, L’Europa a Roma, Donne Patrone d’Europa e Dottori della Chiesa). Durante il Giubileo 2025 i fedeli possono visitare le chiese giubilari, luoghi di ritrovo per i pellegrini, dove si terranno le catechesi in diverse lingue.

Cosa sono i cammini giubilari: i 4 itinerari per il Giubileo a Roma

I cammini giubilari a Roma sono dei percorsi tematici a tappe, che ripercorrono particolari aspetti della Chiesa cattolica. I pellegrini possono scegliere se farne uno o più di uno, tra questi interessante è quello dedicato alle Donne sante patrone d’Europa e Dottori della Chiesa.

Basiliche Papali

Il cammino giubilare delle quattro Basiliche papali a Roma vede come tappe le basiliche “maggiori”, con le Porte Sante, che vengono aperte dal Papa durante l’Anno giubilare. Sono San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura.

Giubileo, piazza Pia pronta per l’inaugurazione del 23 dicembre: ecco il sottopasso per le auto

Pellegrinaggio delle Sette Chiese

Il pellegrinaggio delle Sette Chiese fa parte delle tradizioni romane più antiche. Ad idearlo è stato San Filippo Neri nel XVI secolo. Si snoda per circa 25 chilometri lungo tutta la città, tra la campagna romana, le catacombe e passando per alcune tra le più belle e importanti basiliche di Roma.

L’Europa a Roma

Il cammino delle chiese dell’Unione Europea ha in programma tappe in 28 chiese e basiliche di Roma. Ciò che le accomuna è il loro legame nella storia con i Paesi europei. I motivi, molteplici, sono di carattere culturale, artistico o per una tradizione di accoglienza dei pellegrini.

Donne Patrone d’Europa e Dottori della Chiesa

Questo pellegrinaggio propone un iter tra le figure di donne sante, proclamate dalla Chiesa, Patrone d’Europa e Dottori della Chiesa. Pensando a loro le tappe riguardano alcune chiese che le richiamano o per il legame con il titolo della chiesa stessa, come nel caso di Santa Brigida a Campo de’ Fiori, oppure per la presenza di reliquie, come a Santa Maria sopra Minerva, dove è presente il corpo di Santa Caterina da Siena.

Santa Teresa Benedetta della Croce, filosofa e martire, è legata a Sant’Ivo alla Sapienza, per la storia universitaria che la contraddistingue. Ildegarda di Bingen che si è occupata anche di musica, è collegata a Santa Cecilia in Trastevere, protettrice dei musicisti. Trinità dei Monti, con il legame alla Francia, ricorda Santa Teresa di Gesù Bambino; Santa Maria della Vittoria, con l’Estasi di Santa Teresa del Bernini, si collega a Santa Teresa d’Avila.

Quali sono le chiese giubilari da visitare a Roma per il Giubileo

Ecco l’elenco delle chiese giubilari da visitare a Roma durante il Giubileo 2025:

  • San Paolo alla Regola
  • San Salvatore in Lauro
  • Santa Maria in Vallicella
  • Santa Caterina da Siena
  • Spirito Santo dei Napoletani
  • Santa Maria del Suffragio
  • Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini
  • Santa Maria in Moserrato degli Spagnoli
  • Basilica dei San Silvestro e Martino ai Monti
  • Chiesa di Santa Prisca
  • Basilica di Sant’Andrea delle Fratte
  • Santuario del Divino Amore
  • Chiesa di Santa Maria Addolorata

Condividere.
Exit mobile version