Storie Web venerdì, Febbraio 23
Notiziario

Premiato da John Travolta come ‘Leggenda Vivente dell’Aviazione’ per il ruolo svolto come pilota di elicotteri durante la guerra in Afghanistan agli Annual Living Legends of Aviation Awards di Los Angeles, il principe Harry ha ricordato il ballo dell’attore con la madre Diana, nel 1985 alla Casa Bianca. L’incipit del suo discorso è stato letto come offensivo o sarcastico. “Grazie mille, Capitano John”, dice Harry a Travolta, dopo la consegna del premio, mentre l’attore si sta allontanando. “Non scappare. Avevo solo un anno quando hai ballato con mia mamma alla Casa Bianca, come hai detto a tutti qui, e continui a ripetere, probabilmente ogni sera… Ma guardaci adesso”. Il pubblico ha reagito con qualche risata ed Harry ha concluso dicendo: “Se non balleremo insieme, voleremo insieme. Ecco, grazie, abbiamo finito”.

La cerimonia a Beverly Hills era stata preceduta da polemiche: l’investitura del principe come ‘Leggenda Vivente dell’Aviazione’ aveva fatto infuriare piloti su una sponda e l’altra dell’Atlantico con molti che avevano contestato al secondogenito di Carlo e Diana di aver conseguito gli “straordinari successi” nel mondo del volo decantati dagli organizzatori.    

Travolta ha fatto da maestro di cerimonia della serata: l’attore è un appassionato pilota fin dagli anni dell’adolescenza e ha un Gulfstream e un Boeing 707 parcheggiati in giardino. “L’unica cosa che ci resta non è di ballare assieme, ma di volare assieme”, gli ha detto Harry.

Diana e l’ex Tony Manero di Hollywood ballarono assieme nel novembre 1985, entrambi ospiti del presidente Ronald Reagan e della moglie Nancy. Era stata la stessa Diana a chiedere di inserire Travolta (al pari di Clint Eastwood e Neil Diamond) tra i commensali della cena a cui era stata invitata assieme all’allora marito Carlo all’inizio del primo tour della coppia negli Stati Uniti. 

L’iconico abito di velluto blu scuro indossato dalla principessa per l’occasione è più volte passato di mano, l’ultima nel 2013 quando un uomo d’affari britannico lo acquistò per oltre 310mila dollari come regalo per la moglie.

Harry era da solo, senza la moglie, Meghan, nonostante le voci che li davano in arrivo insieme sul tappeto rosso. Vestito in smoking, dal palco non ha mai nominato Kate, che si sta riprendendo dopo l’operazione chirurgica addominale, né tantomeno il padre che la prossima settimana si sottoporrà a un intervento.

 

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.