Storie Web domenica, Febbraio 1
Premier groenlandese Nielsen: «Nessuno può concludere accordi tranne noi e Danimarca»

Giovedì conferenza stampa a Nuuk del premier groenlandese Jens Frederik Nielsen: «La sovranità e l’integrità territoriale della Groenlandia sono una linea rossa», sottolineando che nessuno, tranne la Groenlandia e la Danimarca, è abilitato a concludere accordi che riguardino l’isola. Nielsen ha aggiunto che di fronte agli Stati Uniti Nuuk «sceglie la Danimarca e l’Europa». La Groenlandia vuole «continuare un dialogo pacifico» e difende il proprio diritto all’autodeterminazione, ha aggiunto.

Vance: negoziati con la Nato sull’isola «procedono bene»

Parlando a Toledo, in Ohio, il vicepresidente Usa JD Vance ha detto che i negoziati con la Nato sulla Groenlandia «stanno procedendo bene». La Groenlandia, ha aggiunto, è importante per la sicurezza nazionale americana e il sistema di difesa missilistica Usa dipende dalla sicurezza nell’Artico.

Trump: negoziati garantiscono accesso «totale» alle infrastrutture di difesa dell’isola

Proprio oggi Trump ha affermato che i negoziati in corso garantirebbero agli Stati Uniti un accesso «totale» alle infrastrutture di difesa in Groenlandia. «Le trattative sono davvero in corso in questo momento, nei dettagli, ma in sostanza si tratta di accesso totale. Non c’è una scadenza, non c’è un limite di tempo», ha detto in un’intervista all’emittente Fox Business.

Colloquio Starmer- prima ministra danese Frederiksen

Il premier britannico Keir Starmer ha accolto oggi la prima ministra danese Mette Frederiksen a Chequers, la residenza ufficiale di campagna del capo del governo fuori Londra, per un incontro bilaterale incentrato anche sulle pressioni degli Stati uniti sulla Danimarca per la Groenlandia.

Al termine del colloquio, Frederiksen ha ringraziato Starmer per il sostegno, definendo il Regno unito uno dei più antichi e importanti alleati di Copenaghen e sottolineando la necessità di mantenere una forte coesione europea in una fase che ha descritto come particolarmente complessa.

Condividere.
Exit mobile version