
Dalle aziende agli studenti universitari che dedicano il loro lavoro al Made In Italy. Al Quirinale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato i premiati della 28a edizione dei premi Leonardo.
Si tratta di riconoscimenti che il Comitato Leonardo, nato nel 1993 su iniziativa di ICE, Confindustria e di un gruppo di imprenditori e che opera con il supporto del ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Internazionale e del ministero delle Imprese e del Made in Italy, conferisce alle aziende «in grado di interpretare il valore del saper fare italiano e di rappresentare il meglio del Made in Italy, con l’obiettivo di promuoverlo e valorizzarlo».
Le aziende premiate
A Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del Gruppo Ferrero, è stato conferito il Premio Leonardo 2025. A Giuseppe Lavazza, presidente di Gruppo Lavazza, il Premio Leonardo Sostenibilità e Innovazione 2025.
Il Premio Leonardo Qualità Italia 2025 è stato consegnato a Fabrizio Di Amato, presidente e fondatore di Maire, ad Armando de Nigris, presidente di Acetificio Marcello De Nigris 1889, ad Alessandro Garrone, vicepresidente esecutivo del Gruppo Erg, e a Marco Nocivelli, amministratore delegato di Epta SpA.
Infine, il Premio Leonardo Impresa Sociale 2025 è stato assegnato ad Alberto Balestrazzi, founder auticon Italia; il Premio Leonardo Impresa Giovane 2025 a Matteo Minelli, amministratore delegato Universo Flea; il Premio Leonardo International 2025 a Byung Joon Han, co-founder e Ceo Silicon Box.