“Sono al Pronto soccorso del San Raffaele, mi sono sentito male oggi, ho avuto qualche piccolo guaio e sono ricoverato”. Lo ha raccontato il virologo Fabrizio Pregliasco in collegamento con ‘Un Giorno da Pecora’ sui Rai Radio1. I conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, non al corrente della situazione del virologo, si sono scusati per averlo disturbato e gli hanno chiesto come stesse: “Per ora bene, via, vediamo come va”, ha risposto Pregliasco spiegando di trovarsi in ospedale “da stamattina. Sono caduto in terra, mi sono sentito male oggi ed eccomi qui“. A Natale riuscirà a tornare a casa? “Purtroppo a Natale penso di sapere dove sarò, vediamo”, ha concluso Pregliasco.
Fabrizio Pregliasco, 65 anni, è Direttore Sanitario dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano, oltre che Professore associato di Igiene Generale e Applicata presso la sezione di Virologia del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano. Molto conosciuto per le sue apparizioni radiofoniche e televisive su tematiche della salute e sulla prevenzione dalle malattie virali, durante la pandemia da Covid-19.
Attualmente è impegnato nella divulgazione dell’importanza dei vaccini quali terapia preventiva di svariate malattie e nella lotta contro l’antibiotico-resistenza.
L’appello all’uso delle mascherine anti-covid a pranzi e cene di Natale
Il virologo era stato raggiunto telefonicamente dalla trasmissione radiofonica per parlare della possibile diffusione del Covid durante le feste. Il “Virus c’è ancora” ha dichiarato. “Anche oggi il Covid c’è e chi ha dei soggetti fragili in famiglia deve stare attento: bisogna utilizzare la mascherina e farsi il Covid test prima dei pranzi e dei cenoni natalizi” è il monito lanciato dal letto di ospedale.