Storie Web giovedì, Dicembre 25
possibili esondazioni. Allerta gialla per altre 4 regioni

Allerta rossa oggi nel giorno di Natale in Emilia Romagna, regione su cui sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale. Secondo il bollettino emesso dalla Allerta Meteo regione, a causa delle condizioni di maltempo, si potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2. La protezione civile dell’Emilia-Romagna ha infatti confermato l’allerta arancione per quasi tutto il territorio regionale già in vigore già da ieri ma, viste le persistenti piogge, ha elevato lo stato d’allarme perle aree di pianura che da Bologna si estendono anche al Ferrarese e al Ravennate. 

Alle 10.30 del mattino vengono segnalati nuovi innalzamenti dei livelli dei fiumi Secchia, Panaro e Reno che si stanno propagando nei tratti vallivi con livelli inferiori alla soglia 2 a causa delle piogge che hanno colpito l’Emilia Romagna nelle ultime ore. 

Secondo il bollettino dell’Allerta Meteo regionale nelle prossime ore si prevede una graduale ma progressiva attenuazione delle precipitazioni sulla pianura centro-orientale, mentre rimarranno deboli e stazionarie sulla pianura occidentale e sui rilievi. In seguito, a partire dalle prime ore della mattina si prevede un’intensificazione delle precipitazioni sui rilievi centro-orientali, dove potranno essere anche di moderata intensità.

Osservati speciali sono gli affluenti di destra del Reno con alimentazione collinare. Unica zona in verde è quella di pianura e collinare del Parmense e del Piacentino.

Condividere.
Exit mobile version