Arriva il via libera preliminare della quinta rata del Pnrr: era una decisione attesa dopo la richiesta di dicembre del Governo italiano. La Commissione europea ha approvato una valutazione preliminare positiva di 53 milestone e target collegati alla quinta richiesta di pagamento dell’Italia, per 11 miliardi di euro (al netto del prefinanziamento), nell’ambito di Recovery and Resilience Facility, il fulcro di NextGenerationEU. Al momento della presentazione la richiesta includeva 52 obiettivi quindi, come ci tiene a sottolineare il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto in conferenza stampa dal Palazzo Chigi, la Commissione ha approvato anche i due obiettivi aggiunti a maggio 2024.

 

Grande soddisfazione anche della premier Giorgia Meloni sull’approvazione del pagamento della quinta rata del Pnrr tramite un video messaggio pubblicato sui social: “Ci ha permesso anche di raggiungere dei record che sono stati riconosciuti dalla Commissione europea. L’Italia è al primo posto in Europa per obiettivi raggiunti e avanzamento finanziario del Pnrr. Siamo lo Stato membro che ha ricevuto finora l’importo maggiore, 113,5 miliardi di euro a fronte dei quasi 194,5 miliardi previsti, ovvero il 58,4% del totale del nostro Pnrr”. Lo ha affermato la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio sui social.

La Presidente del Consiglio ricorda anche la richiesta di pochi giorni fa sulla sesta rata: “Pochi giorni fa abbiamo inoltrato la sesta richiesta di pagamento da 8 miliardi e mezzo di euro e anche su questo siamo i primi in Europa”. Il 3 luglio è stata convocata un’altra cabina di regia per verificare lo stato d’attuazione degli obiettivi previsti e, aggiunge Meloni “per chiedere il versamento della settima rata da 18,2 miliardi di euro. La messa a terra del Pnrr è, e rimarrà, una priorità assoluta dell’intero governo perché ogni obiettivo raggiunto è un passo avanti per rendere la nostra nazione più forte, più moderna, più attenta ai bisogni delle famiglie e delle imprese”.

Condividere.
Exit mobile version