Dal 2026 i ristoranti PizzAut diventeranno anche PastAut, servendo primi piatti preparati con pasta Barilla. L’accordo, annunciato in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre), prevede la donazione di attrezzature professionali per la preparazione e il servizio della pasta e la formazione dei ragazzi autistici a cura degli chef di Academia Barilla, che saranno al fianco dei ragazzi in cucina.

«Il nostro percorso con PizzAut rappresenta per noi molto più di una collaborazione: è un impegno concreto e continuativo per costruire un modello di inclusione capace di supportare le persone e le famiglie che vivono la disabilità ogni giorno – afferma Fabrizio Vago, “papà Aut” e Sales District Manager Food Service di Barilla – Con PastAut vogliamo fare un passo ulteriore, creando un progetto replicabile in cui formazione professionale di eccellenza e opportunità lavorative strutturate possano offrire ai ragazzi autistici nuovi strumenti per esprimere il proprio talento. L’assunzione diretta di un giovane con autismo, che lavorerà presso PizzAut con un contratto Barilla è un segno tangibile della direzione che vogliamo seguire».

«PastAut è la naturale evoluzione del percorso che stiamo portando avanti con Barilla per costruire un mondo più inclusivo – aggiunge Nico Acampora, fondatore di PizzAut – Offrire ai nostri ragazzi nuove competenze e nuove opportunità di lavoro significa dare loro autonomia, dignità e futuro. PastAut non è solo un nuovo piatto in menu: è un passo in avanti verso una società che riconosce il valore di tutti».

«A partire dal 2026, la pasta Barilla entrerà stabilmente nel menu dei due ristoranti di Cassina de’ Pecchi e Monza, dove i ragazzi autistici potranno acquisire nuove competenze professionali nella preparazione e nel servizio dei primi piatti. La formazione – comunicano da Parma – partirà nelle prossime settimane e sarà curata dagli chef di Academia Barilla. Inoltre, a confermare l’impegno congiunto di Barilla e PizzAut per l’inclusione lavorativa delle persone autistiche, un giovane con autismo entrerà nel team di PizzAut con un contratto di assunzione Barilla che si concretizzerà entro la fine dell’anno, lavorando in distacco presso il ristorante di Monza».

La partnership con PizzAut si inserisce nel più ampio percorso di Diversity & Inclusion attivo da alcuni anni in Barilla: «Nel Gruppo sono attivi 17 Employee Resource Group in tutto il mondo, che coinvolgono circa 2mila collaboratori. Si tratta di gruppi volontari organizzati, guidati e formati dalle persone Barilla con l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale ancora più inclusiva e stimolare il cambiamento all’interno dell’azienda. Tra questi spicca ThisAbility, il programma dedicato a valorizzare i talenti delle persone con disabilità, premiato con il Premio Aretè 2023».

Condividere.
Exit mobile version