
Le indagini riguardano «responsabili e dipendenti, per ora ignoti ,dell’istituto» sospettati di riciclaggio di denaro
Gli agenti dell’Anticrimine federale tedesco hanno eseguito stamani un blitz alla Deutsche Bank, con perquisizioni nella sede centrale a Francoforte e in una filiale di Berlino. Lo scrive der Spiegel sul suo portale. Le indagini portate avanti dalla procura di Francoforte riguardano «responsabili e dipendenti, per ora ignoti ,dell’istituto» sospettati di riciclaggio di denaro.
Secondo le informazioni pubblicate su Der Spiegel e Süddeutsche Zeitung (Sz), le indagini in corso sono collegate all’oligarca russo Roman Abramovich. L’ex proprietario della squadra di calcio del Chelsea è stato sanzionato dall’Ue dal marzo 2022 in relazione alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina ed era cliente della Deutsche Bank. Secondo le informazioni fornite da Sz, la banca non avrebbe presentato tempestivamente una o più segnalazioni di attività sospette riguardanti le società di Abramovich.
«Confermiamo che la Procura di Francoforte è presente nei nostri uffici», ha dichiarato un portavoce in una nota inviata via e-mail. «La banca sta collaborando pienamente con la Procura. Non possiamo rilasciare ulteriori dichiarazioni».