Storie Web venerdì, Marzo 21
Notiziario

Mango, marchio di fast fashion catalano, ha archiviato un 2024 all’insegna della crescita: l’azienda ha superato i 3,3 miliardi di euro di ricavi, in aumento del 7,6% a cambi correnti e dell’11,6% a cambi costanti rispetto al 2023. Forte di una crescita del 40% in cinque anni ( i ricavi 2019 erano pari a 2,3 miliardi), l’azienda corre verso l’obiettivo dei 4 miliardi di ricavi fissato per il 2026. Positivi anche gli indici di redditività: l’Ebitda è salito a 636 milioni di euro (+19%). mentre l’utile netto d’esercizio cresce del 27%, attestandosi a quota 219 milioni di euro. Il margine lordo è pari al al 60,7% delle vendite.

Il 2024 – che si è concluso con la tragica morte del fondatore e presidente non esecutivo dell’azienda, Isak Andik – ha visto un impegno importante sul fronte retail: a questo, infatti, è stata dedicata la quota più nutrita dei 219 milioni di euro destinati da Mango agli investimenti (una quota in crescita del 17% anno su anno). Nel 2024 l’azienda ha aperto 260 negozi, raggiungendo oltre 2.800 punti vendita in più di 120 mercati in tutto il mondo. L’attività internazionale di Mango genera oltre due terzi del fatturato (78%) e i Paesi con il volume di fatturato più elevato sono Spagna, Francia, Turchia, Germania e Stati Uniti, seguiti da Italia, Regno Unito e Portogallo. Il canale online, invece, rappresenta un terzo delle vendite dell’azienda, con un fatturato di quasi 1,1 miliardi di euro.

«Nel 2024 abbiamo continuato a rafforzare la nostra proposta di valore – ha detto Toni Ruiz, presidente e ceo di Mango -. Abbiamo investito molto nel miglioramento del nostro parco negozi (con numerose aperture e ristrutturazioni), nella tecnologia, nella logistica e nel nuovo Campus. Siamo nel momento migliore del nostro percorso e stiamo investendo per portare Mango verso una nuova fase di crescita».

Se il womenswear continua a essere il cuore del business di Mango (assorbe il 79% del fatturato), le linee uomo e kids&teen hanno registrato una forte crescita e aumentato il loro peso nelle vendite totali.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.