La Casa Bianca smentisce il New York Times e ribadisce che Joe Biden resta in corsa per le elezioni presidenziali che si terranno il prossimo novembre. Ma la pressione sul presidente perché lasci spazio a un altro candidato sta diventando fortissima e anche l’indiscrezione pubblicata dal quotidiano progressista finisce inevitabilmente per aggiungere dubbi, se ce ne fosse bisogno, negli elettori e tra i dirigenti del partito democratico.

L’affermazione del New York Times secondo la quale Joe Biden starebbe valutando se abbandonare la corsa per la rielezione è «assolutamente falsa». Lo ha detto, in un post su X, il portavoce della Casa Bianca, Andrew Bates, martedì 3 luglio, pochi minuti dopo la pubblicazione dell’articolo. «Se il New York Times ci avesse concesso più di sette minuti per commentare, glielo avremmo detto», ha aggiunto Bates.

Le indiscrezioni del New York Times

Biden «sta valutando se continuare la corsa», ha scritto il New York Times, ricostruendo una confidenza fatta a un alleato, nella quale, per la prima volta, il leader democratico apre alla possibilità di ritirarsi. Biden in particolare – secondo quanto riferito da un suo consigliere al quotidiano americano – avrebbe detto a un amico e alleato di essere consapevole che la sua candidatura potrebbe non funzionare se nei prossimi appuntamenti non riuscirà a convincere gli americani di essere totalmente affidabile e in grado di continuare il lavoro. Potrebbero essere decisive dunque le prossime apparizioni in pubblico e in tv: «Il presidente è ben consapevole delle difficoltà politiche che si trova ad affrontare», ha confidato il consigliere di Biden al New York Times, sottolineando i continui contatti dello stesso presidente con i governatori e con i leader democratici al Congresso.

La tremenda performance nel dibattito televisivo con Donald Trump ha segnato, comunque vada, il futuro politico di Biden: gli americani hanno negli occhi le immagini, rimbalzate dalla tv ai social, del presidente che balbetta e si confonde nel tentativo di ribattere alle evidenti falsità e alla spavalderia del rivale conservatore.

Biden insiste, contro i sondaggi

Lo staff della Casa Bianca, in serata martedì 3 luglio, ha insistito nuovamente: «Dal presidente Biden nessuna intenzione di abbandonare la corsa». «Corro. Sono il presidente del partito democratico. Nessuno mi sta spingendo fuori. Sono stato messo fuori combattimento prima e quando si viene buttati giù ci si rialza», ha detto Biden.

Condividere.
Exit mobile version