
«Per noi la Germania è un partner fondamentale» dice il presidente di Confindustria Emanuele Orsini. Parlando a margine di un roadshow di Bnl Bnp Paribas, Orsini ha detto: «Fare asse con mercati come quelli della Germania, ma anche Francia e Spagna, è fondamentale. I nostri prodotti stanno andando in Germania ed è fondamentale che continuino ad andarci».
Orsini: è fondamentale che l’Ilva rimanga aperta
«Per noi è fondamentale che l’Ilva rimanga aperta, per noi è un pezzo fondamentale del nostro Paese», avverte il presidente di Confindustria. «La tenuta dell’Ilva è importante», dice: «È un pezzo di prodotto fondamentale per il nostro Paese», per clienti come Fincantieri, dice il leader degli industriali, «il prodotto che fa l’Ilva non lo fa nessun’altra acciaieria». «È un’acciaieria delle più importanti d’Europa, perderla per noi è un problema. Io credo che si stia lavorando per mantenerla, stiamo aspettando sviluppi, sappiamo di questa offerta che esiste, speriamo di sapere a breve come possa andare le cose.
«Speriamo presto decreti iperammortamento e energia»
«Stiamo attendendo, e speriamo arrivi presto, il decreto sull’iperammortamento. Credo che riuscirà a dare un buon overboost all’economia italiana e anche europea, perché oggi noi abbiamo bisogno di rendere le nostre industrie, le nostre imprese più competitive, è l’unico modo per riuscire a produrre di più» afferma il presidente di Confindustria. E aggiunge: «Abbiamo ancora, ovviamente, dei gap importanti che sono quelli dell’energia, anche qui stiamo attendendo il decreto energia. So che il governo sta lavorando, nei prossimi giorni dovrebbe essere varato, per noi è indispensabile per essere competitivi in un’Europa dove purtroppo non esiste un mercato unico europeo dell’energia, per noi è un problema enorme e abbiamo bisogno di essere competitivi». «Vediamo – avverte – che purtroppo imprese e aziende, anche multinazionali non ci scelgono per un tema di costo dell’energia o addirittura vogliono andare al di fuori dall’Italia. Non ce lo possiamo permettere».