Una paziente parkinsoniana suona il clarinetto durante un intervento di stimolazione cerebrale profonda.
Denise Bacon, 65 anni, logopedista in pensione di Crowborough, East Sussex, ha suonato il clarinetto mentre si sottoponeva a una stimolazione cerebrale profonda al King’s College Hospital di Londra per contrastare i sintomi del morbo di Parkinson, che le impedivano di muoversi con agilità e suonare il suo strumento preferito.
L’intervento, durato quattro ore, ha visto il professor Keyoumars Ashkan impiantare elettrodi nel cervello di Denise attraverso piccoli fori nel cranio, collegati a un generatore di impulsi simile a un pacemaker. Durante la procedura, Denise è rimasta sveglia e ha potuto suonare il clarinetto, mostrando immediati miglioramenti nella mobilità delle dita e nella capacità motoria.
Il professor Ashkan ha spiegato che la stimolazione cerebrale profonda è una tecnica consolidata per migliorare i disturbi del movimento resistenti ai farmaci. La paziente ha scelto un generatore ricaricabile impiantato nel torace, che monitora e regola automaticamente la stimolazione cerebrale, garantendo risultati a lungo termine.
Denise ha dichiarato: “La stimolazione ha subito migliorato il movimento della mia mano destra e la capacità di suonare il clarinetto. La cosa più bella, non vedevo l’ora. Ora sto già tornando a camminare meglio e non vedo l’ora di tornare in piscina e a ballare”.
Tendenza
- Tumore al seno, Montecitorio si illumina di rosa: “La prevenzione è il nostro capolavoro”
- Non solo banche: dalla polizia agli autotrasportatori, i delusi dalla manovra 2026
- La cometa interstellare 3I/Atlas vicina al perielio: cosa sappiamo di questo misterioso oggetto
- Meloni, Italia in Ue forte di una stabilità politica rara. Piano per Medio Oriente successo di Trump
- Buste paga promosse dai lavoratori italiani ma con appena il sei e mezzo
- Farmaci, il prontuario si prepara a cambiare per governare la spesa che corre
- Steve Bannon, Meghan Markle e altri 800 chiedono il divieto di sviluppare la super intelligenza artificiale
- Sangiuliano: «Mi candido in Campania, accettato invito di FdI»
Storie Web
mercoledì, Ottobre 22