ChatGPT si evolve ancora e l’ultima novità riguarda le immagini. Infatti, secondo quanto annunciato da OpenAI, gli utenti potranno creare immagini realistiche direttamente all’interno del chatbot senza passare attraverso Dall-E ma grazie a GPT-4o, il modello più recente rilasciato finora dalla società, ora potenziato e addestrato per produrre nativamente contenuti utili e di alta qualità: “Noi di OpenAI crediamo da tempo che la generazione di immagini debba essere una capacità primaria dei nostri modelli linguistici. Ecco perché abbiamo integrato il nostro generatore di immagini più avanzato in GPT 4o. Il risultato: una generazione di immagini non solo bella ma anche utile” scrive il team della società nel blogpost dell’annuncio ufficiale aggiungendo “Abbiamo addestrato i nostri modelli sulla distribuzione congiunta di immagini e testo online, imparando non solo come le immagini si relazionano al linguaggio ma anche come si relazionano tra loro. In combinazione con un post-training aggressivo, il modello risultante ha una sorprendente fluidità visiva in grado di generare immagini utili, coerenti e consapevoli del contesto”.
Per usare quest’ultima novità basterà descrivere direttamente in chat ciò che si desidera ottenere e ChatGPT creerà immagini di livello professionale, con testo e contenuti visivi accurati, basati sulla richiesta fornita, la cronologia delle conversazioni ed eventuali file caricati. È possibile fornire istruzioni precise con dettagli tecnici da rispettare come le proporzioni dell’immagine finale, i colori da utilizzare espressi con i codici esadecimali, lo sfondo da applicare e molto altro ancora, e si potrà decidere di creare un’immagine da zero oppure apportare modifiche e trasformazioni a un’immagine già esistente. Per alimentare questa nuova funzionalità e renderla davvero potente, OpenAI ha dichiarato al Wall Street Journal di aver addestrato GPT-4o su “dati disponibili al pubblico” nonché su dati proprietari derivanti dalle partnership con aziende come Shutterstock.
Il rollout della novità è già in corso per tutti gli utenti Plus, Pro, Team e con un piano gratuito, inoltre è prevista la disponibilità su Sora e presto anche per gli utenti Enterprise ed Edu. Durante le prossime settimane, invece, anche agli sviluppatori potranno creare immagini con GPT-4o tramite API.