Storie Web venerdì, Gennaio 16
Onu:  oltre sette anni per rimuovere le macerie a Gaza. Trump: al via Consiglio per la pace

Il presidente Usa ha anche detto di essere fiducioso che, con il sostegno di Egitto, Turchia e Qatar, sarà raggiunto un accordo complessivo per il completo disarmo di Hamas. In un messaggio pubblicato su Truth Social, Trump ha scritto: «Con il sostegno di Egitto, Turchia e Qatar, otterremo un accordo di demilitarizzazione completo con Hamas, che includa la consegna di tutte le armi e lo smantellamento di ogni tunnel».

Atteso anche il ritorno dell’ultimo corpo degli ostaggi in Israele.

Berlino: Germania pronta a ruolo nel Consiglio di pace per Gaza

La Germania è pronta ad assumere responsabilità nel futuro Consiglio di pace per Gaza. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul, affermando che l’organismo rappresenterà “uno strumento importante” per entrare in una nuova fase del processo politico sulla Striscia. “Ci aspettiamo che a breve inizino colloqui concreti e forse anche un invito”, ha detto Wadephul, esprimendo l’auspicio che si possa passare “alla fase due” del percorso. Secondo il ministro, questa fase richiede innanzitutto l’istituzione del Consiglio di pace e, successivamente, la creazione di “un’amministrazione tecnocratica” guidata dai palestinesi stessi. “Abbiamo bisogno di una reale ownership palestinese per il futuro di Gaza”, ha sottolineato, precisando che ciò sarà possibile “solo se Hamas non ne farà parte”. L’esclusione del movimento islamista, ha aggiunto, è allo stesso tempo “condizione e risultato” del nuovo assetto politico.

Media arabi, l’Idf ha ucciso a Gaza comandante della Jihad e la moglie

I media arabi riferiscono che un attacco israeliano ha colpito un’abitazione nel campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza, uccidendo ieri sera Ahraf al-Khatib, comandante delle brigate al-Quds, braccio armato della Jihad islamica palestinese. Nell’attacco è rimasta uccisa anche la moglie di Khatib. Poche ore prima l’Idf aveva ucciso sei persone, tra cui Muhammad al-Hawli, un comandante dell’ala armata di Hamas, in un attacco alla sua abitazione a Deir al-Balah. L’esercito israeliano non ha rilasciato dichiarazioni.

Save the Children: bambini muoiono per freddo e crolli

I bambini a Gaza stanno morendo a causa del crollo delle macerie degli edifici e delle temperature gelide, mentre anche le tende, l’unico riparo per le famiglie, vengono spazzate via dai forti venti. Lo dichiara Save the Children, sottolineando in una nota che nonostante la pausa delle ostilità stabilita quattro mesi fa, gli oltre due anni di bombardamenti israeliani, le restrizioni nella consegna degli aiuti e la mancanza di attrezzature e forniture per la ricostruzione hanno reso la vita a Gaza a malapena sostenibile.

Condividere.
Exit mobile version