La premier Meloni premia i maestri dell’arte della cucina italiana, dalla gastronomia alla gelateria, senza dimenticare la famosissima pizza. L’appuntamento è per mercoledì 2 aprile. In tarda mattinata, nel cortile d’onore di Palazzo Chigi, andrà in scena la prima edizione del Premio “Maestro dell’Arte della Cucina Italiana”. Il riconoscimento, istituito con la legge 59/2024, è assegnato ai cittadini italiani che si sono distinti nel campo della gastronomia e che con la loro opera, il loro lavoro e la loro competenza, hanno esaltato il prestigio della cucina italiana e hanno contribuito a valorizzare le eccellenze nazionali.
Il premio è conferito in otto categorie di merito: arte della gelateria, arte olivicola, arte casearia, arte della pizza, arte della cucina, arte della gastronomia, arte vitivinicola e arte della pasticceria. L’Italia, ricorda il Masaf in una nota, pur essendo tra i principali riferimenti globali per qualità e cultura alimentare, non disponeva, fino all’approvazione della legge, di un sistema pubblico di premialità dedicato alle professioni della gastronomia. Il Governo ha voluto l’istituzione del Premio “Maestro dell’Arte della Cucina Italiana” per colmare questa lacuna, con il duplice obiettivo di valorizzare le migliori professionalità del settore e di offrire l’opportunità di trasmettere conoscenze e competenze alle nuove generazioni, attraverso il dialogo con le scuole professionali dell’enogastronomia e dell’ospitalità.
I Premi saranno conferiti dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Alla cerimonia interverrà il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Alla cerimonia di premiazione parteciperanno, inoltre, una delegazione di studenti degli Istituti agrari e alberghieri di Roma e Provincia, oltre ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria.
Il premio
Il premio è costituito da una medaglia di bronzo che presenta, da un lato, l’emblema della Repubblica italiana e, dall’altro lato, in ragione dell’appartenenza ad una delle categorie di merito, le specifiche diciture ad esse corrispondenti («Maestro dell’arte della gelateria italiana»; «Maestro dell’arte della pasticceria italiana»; «Maestro dell’arte della cucina italiana»; «Maestro dell’arte vitivinicola italiana»; «Maestro dell’arte olivicola italiana»;«Maestro dell’arte casearia italiana»).
I requisiti dei candidati
I candidati devono avere alcuni requisiti: aver concluso un percorso formativo pluriennale nel settore di riferimento; aver maturato almeno quindici anni di comprovata esperienza nel settore di riferimento; aver tenuto una condotta civile e sociale irreprensibile; aver adempiuto agli obblighi tributari e previdenziali.