
Un evento che nasce per rafforzare il dialogo tra i produttori vinicoli provenienti da terroir internazionali di eccellenza e i protagonisti della distribuzione specializzata, in particolare coinvolgendo operatori dell’Ho.Re.Ca., canali retail qualificati, sommelier, opinion leader e buyer dai principali mercati di consumo, con un’impostazione progettata per favorire incontri e opportunità commerciali cross-border.
Il prossimo anno (il 17 e 18 gennaio 2027) debutterà negli spazi del centro congressuale MiCo a Milano la nuova manifestazione WinePrime – Exhibition & Experience, un format espositivo a forte vocazione internazionale dedicato al settore vinicolo di alta gamma, nato dalla partnership tra Fiera Milano ed Excellence SIDI (Società Italiana Distributori e Importatori).
Protagoniste le produzioni di alta gamma
WinePrime mette al centro vini rari e selezioni d’autore provenienti dai principali terroir, con un percorso che amplia la prospettiva verso una visione globale del segmento alto di gamma internazionale e in forte connessione con il settore Ho.Re.Ca. che Fiera Mlano presidia da anni in modo continuativo. L’itinerario prevede aree immersive che accompagnano il pubblico dentro l’identità dei terroir internazionali e le produzioni top di gamma. Un viaggio nella cultura enologica delle diverse parti del mondo, in cui il territorio è protagonista e ogni area racconta la propria eccellenza vinicola.
Ci saranno inoltre momenti di confronto e approfondimento sulle tendenze di mercato, degustazioni esclusive, masterclass, incontri one-to-one. Il format intreccia dunque business, cultura del vino e lifestyle, favorendo un dialogo virtuoso tra i diversi protagonisti del mercato B2B e il consumatore evoluto.
Il ruolo di Fiera Milano nel settore consumer
Il progetto, spiegano gli organizzatori, si propone pertanto «come hub internazionale di riferimento per le produzioni enologiche di pregio, con una selezione espositiva che riunisce cantine e maison che operano nel segmento di fascia alta di provenienza internazionale».