Nuovo stabilimento in Bahrain (a Sakhir) per il marchio Omp di Racing force group, che annuncia anche il completamento dell’espansione della factory Bell racing helmets, presso il Bic, Bahrain international circuit, ossia una delle infrastrutture più avanzate nel motorsport nonché piattaforma fondamentale per lo sviluppo delle corse in Medio Oriente.
Il completamento dell’espansione della factory di Bell, spiegano i vertici di Racing force, «consentirà di raddoppiare la capacità produttiva, con una sede che ha adesso una superficie di 12 mila metri quadrati. Lo stabilimento realizza una gamma di caschi da competizione per innumerevoli discipline, indossato dal 70% dei piloti sulla griglia del campionato del mondo Fia di Formula 1».
Nuovo stabilimento Omp
Nel frattempo, è iniziata la costruzione di un nuovo stabilimento per Omp, realtà del gruppo specializzata nella progettazione e produzione di racewear, componenti auto e accessori per la sicurezza negli sport motoristici. Il nuovo stabilimento, di 15mila metri quadrati, adiacente a quello già esistente presso il Bic, «consentirà – aggiungono – di produrre una selezione di articoli chiave per la sicurezza negli sport motoristici».
Dal 2023 Racing force, gruppo con quartier generale a Ronco Scriva (Genova) e quotato alle Borse di Milano e Parigi, ha concluso due aumenti di capitale: uno a gennaio di quell’anno, di 10 milioni di euro, e l’altro, nel giugno 2024, da 7,5 milioni.
Espansione grazie ad aumenti di capitale
Tecnicamente, l’estensione di Bell (secondo piano dell’attuale factory) è stata realizzata da Bic, mentre gli investimenti di Racing force riguardano l’installazione (ad esempio dei macchinari) e sono da ascriversi al primo aumento di capitale. Anche per la seconda fabbrica, quella di Omp, si seguirà lo stesso schema: l’investimento per la realizzazione sarà eseguito da Bic e l’installazione spetterà a Racing force, che utilizzerà i fondi del secondo aumento di capitale, quello del 2024.