Storie Web martedì, Gennaio 13
Napoli, affluenza record nel periodo natalizio con 1,8 milioni di visitatori

Record di turisti a Napoli nel periodo natalizio. Si calcola che dal 19 dicembre al 6 gennaio in città siano arrivati 1,8 milioni di visitatori: dato che supera di gran lunga le previsioni, secondo l’Osservatorio Turistico Urbano che monitora arrivi e presenze per conto del Comune. A inizio dicembre si era parlato di 1 milione di turisti diretti verso Napoli. Una stima fatta sulla scorta dell’esperienza del 2024 quando con 1 milione di persone si era già parlato di un “miracolo”.

«Siamo andati ben oltre le migliori previsioni _ dice l’assessore al Turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato _ un risultato di questo tipo non era stato raggiunto mai prima».

Lo stesso Osservatorio, poi, ha rilevato che, dal 2 al 6 gennaio, 364mila turisti si sono fermati per 3 notti e 649.800 per quattro notti.

Inoltre, Napoli è entrata nella lista delle top 10 città più autentiche d’Europa ed è l’unica città italiana presente in classifica. In questo caso, ciò emerge da uno studio del sito InsureandGo, specializzato in assicurazioni di viaggio, che ha analizzato oltre 1.300.000 recensioni lasciate dai turisti su Google Maps in 144 città del mondo. Il risultato premia le destinazioni in cui i viaggiatori percepiscono un’esperienza genuina, locale, non costruita per i turisti. Napoli si piazza all’ottavo posto in Europa con un punteggio di autenticità di 36.4, superando città come Francoforte e lasciandosi alle spalle mete iper-turistiche come Venezia e Londra.

Il turismo diventa sempre più una voce importante del Pil della Campania. Anche per l’indotto che genera. Al settore degli hotel e dell’horeca è dedicata la 6° edizione di Tuttohotel, fiera che è stata inaugurata ieri alla Mostra D’Oltremare di Napoli e che proseguirà fino al 14 gennaio. La manifestazione è organizzata da Ticketlab, Squisito Eventi e D&D Group e rappresenta una straordinaria vetrina per hotel, B&B, agriturismi, spa, stabilimenti balneari e strutture ricettive extra-alberghiere. Si tratta della fiera B2B di riferimento per l’industria turistica del centro-sud Italia a cui partecipano quest’anno oltre 180 brand.

Condividere.
Exit mobile version