Storie Web domenica, Dicembre 28
Muore a 93 anni Aldo Maria Brachetti, storica guida dell’Api e fondatore della cantina Pollenza

E’ morto all’età di 93 anni a Roma Aldo Maria Brachetti Peretti, «capitano d’industria che, con lo storico marchio petrolifero Api, ha attraversato da protagonista quasi un secolo di sviluppo economico del nostro Paese» come lo ricorda la società. Nel 1965 entra a far parte del Consiglio d’amministrazione del Gruppo, nel 1974 Brachetti diventa vicepresidente esecutivo e amministratore delegato dell’Api. «Concentrando nelle sue mani le più alte cariche direttive, ha promosso la realizzazione di importanti opere infrastrutturali, che hanno consentito alla società di incrementare il proprio livello produttivo e commerciale, con conseguente estensione dell’attività anche in tutti gli altri settori commerciali del petrolio» descrive una nota.

Nel 1977 Brachetti prende le redini del Gruppo, alla morte di Ferdinando Peretti di cui prese il cognome in seguito al matrimonio con Mila, figlia primogenita del Fondatore del Gruppo.Assume la carica di presidente ed amministratore delegato della Anonima petroli italiana. Sotto la sua guida Api attraversa tutte le fasi chiave della seconda metà del Novecento, sviluppando le operazioni di raffinazione e produzione di energia elettrica. In quel periodo l’azienda acquisisce da Eni il marchio Ip, ceduta a settembre scorso da Api Holdings alla Socar.

Nel 1978 arriva per Brachetti la nomina a Cavaliere del Lavoro. Nel 2007 l’industriale lascia al figlio Ugo la presidenza di un Gruppo che conta circa 4.600 distributori a marchio Ip. La sua passione per l’impresa lo aveva portato a dedicarsi al vino e nelle Marche, sua terra d’origine, ha fondato la cantina Il Pollenza.

Ha guidato il Gruppo petrolifero, nel quale aveva iniziato a lavorare nel 1957 dopo la laurea in Economia e commercio, per oltre trent’anni. «Con la scomparsa di Aldo Maria Brachetti Peretti – ricorda Giacomo Bugaro, assessore allo Sviluppo economico e all’Energia delle Marche – l’Italia perde un grande capitano d’industria, protagonista dello sviluppo economico del dopoguerra. Alla guida del Gruppo Api ha attraversato con visione e competenza tutte le principali trasformazioni del settore energetico, contribuendo in modo determinante alla crescita industriale del Paese». Bugaro sottolinea «il forte legame di Brachetti Peretti con le Marche e con Falconara Marittima, dove Api rappresenta una realtà industriale strategica».

Condividere.
Exit mobile version