Il Comune di Milano riduce la tassa rifiuti. La decisione già approvata in giunta è stata presentata in commissione Bilancio e passerà al vaglio del consiglio comunale a fine mese (probabilmente il 28 aprile)

In base alla delibera proposta dall’assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa Emmanuel Conte, la tassa comunale sui rifiuti nel 2025 costerà in media ai milanesi il 10% dell’anno scorso. La diminuzione è coerente con le scelte fatte negli tre ultimi anni, caratterizzate da altre graduali riduzioni, ma quest’anno la decisione è stata più incisiva. Rispetto al 2021 il taglio è del 13,5% per le utenze domestiche.

Qualche esempio pratico. Si andrà da un versamento di 100 euro per una persona sola che abita in un appartamento di 40 metri quadri ad uno di 290 euro per una famiglia di quattro persone in una casa di 90 metri quadri.

Sarà inoltre alleggerita, con un ulteriore -25% sulla parte variabile della tariffa, la Tari dovuta da studenti e giovani lavoratori: lo sconto, introdotto nel 2024, quest’anno sarà applicato ad oltre 20mila alloggi abitati in città da under 30.

Il provvedimento si estende alle imprese, che pagheranno una Tari più leggera del 3% rispetto al 2021.

Condividere.
Exit mobile version